- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 7 Novembre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Agrifood » Pac, in arrivo le osservazioni UE al piano strategico italiano. Patuanelli a Bruxelles: “Valutiamo regime transitorio al 2023”

    Pac, in arrivo le osservazioni UE al piano strategico italiano. Patuanelli a Bruxelles: “Valutiamo regime transitorio al 2023”

    Valutare di introdurre un regime transitorio anche per il primo anno di applicazione della nuova Politica agricola, nel 2023, "senza cambiare in modo strutturale i piani strategici ma adeguarli per un periodo alle esigenze mutate di questo momento", ha proposto il ministro agli omologhi europei. Il 31 marzo arriveranno le prime osservazioni da parte della Commissione Europea

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    21 Marzo 2022
    in Agrifood, Economia
    Patuanelli

    Bruxelles – La guerra russa in Ucraina non rallenterà l’entrata in vigore della nuova PAC, ma potrebbe costringere i governi europei a riconsiderare alcune scelte iniziali sui loro piani strategici per attuarla. “Potrebbe essere necessario rafforzare alcuni elementi per garantire maggiore resilienza e sicurezza del nostro sistema agroalimentare”, ha detto lunedì 21 marzo il commissario competente Janusz Wojciechowski aprendo i lavori del Consiglio agricoltura in corso a Bruxelles. La riunione dei ministri europei dell’agricoltura si è aperta con un dibattito sulla nuova Politica agricola comune, mentre la Commissione UE si prepara a inviare come da programma alle capitali le prime note con le osservazioni sui piani con cui intendono attuarla.

    I 19 Paesi UE, Italia compresa, che hanno consegnato per tempo a Bruxelles i piani strategici entro la scadenza del 31 dicembre riceveranno la lettera di osservazioni da parte della Commissione Europea il 31 marzo, dopo l’approvazione formale da parte del collegio a guida von der Leyen il giorno precedente. In linea con il “nostro impegno di trasparenza” tutte le lettere con le osservazioni “saranno pubblicate”, ha assicurato il commissario.

    Patuanelli: “Valutiamo regime transitorio al 2023”

    La Commissione Europea apre dunque a delle modifiche dei piani strategici per affrontare la crisi ucraina, ma per l’Italia la strada di una modifica strutturale non è quella giusta da seguire. Nel corso della sessione pubblica il ministro per le politiche agricole, Stefano Patuanelli ha sottolineato che se da un lato “è necessario procedere a passo spedito con l’approvazione dei piani strategici”, dall’altro per affrontare la nuova emergenza determinata dall’invasione russa in Ucraina “dobbiamo essere in grado di adeguare (i piani strategici, ndr) alle nuove fragilità che stanno emergendo in questa crisi internazionale”. Adattare, non stravolgere. Più tardi, parlando a margine del Consiglio con i giornalisti, ha spiegato meglio che più che discutere di un cambio strutturale dei piani strategici nazionali della nuova Pac che devono avere per necessità una visione strategica fino al 2027 “crediamo sia meglio garantire maggiore flessibilità come è successo nel 2021-2022 (mentre Parlamento e Consiglio ancora dovevano trovare un compromesso per la riforma della Pac), prevedendo per il 2023 alcune deroghe” nei piani strategici, per far fronte alla crisi in corso in Ucraina. Cita l’aumento degli aiuti accoppiati e una deroga sui terreni a riposo, così da aumentare i livelli produttivi in Europa di fronte a una dipendenza massiccia dalle materie prime di Ucraina e Russia che oggi vedono il blocco delle esportazioni verso il continente.

    Stefano Patuanelli

    L’idea è che non sia giusto stravolgere i piani strategici che “hanno una gittata temporale ampia, ma è giusto prendere atto della difficoltà di approvvigionamento dei materiali e della necessità di implementare la produzione di alcuni prodotti come il mais, il grano e i cereali in generale”, ha detto il ministro. La proposta avanzata dal governo italiano è dunque quella di ragionare su un regime transitorio per i piani strategici per tutto il 2022 e che si estenda anche al primo anno di applicazione della nuova Pac nel 2023 “senza cambiare in modo strutturale i piani strategici ma adeguandoli per un periodo alle esigenze del momento”. E’ probabile, invece, che la Commissione Europea nella lettera di osservazioni ai governi chieda di attuare misure per rendere il comparto più “sicuro e resiliente” di fronte a potenziali crisi di approvvigionamento.

    L’altra proposta che Patuanelli ha portato a Bruxelles riguarda il quadro temporaneo degli aiuti di Stato per agricoltori e aziende agricole, che la Commissione ha annunciato settimana scorsa di voler introdurre per far fronte alla crisi sulla scia di quello introdotto per il Coronavirus. Per Patuanelli è necessario estendere il regime attuale degli aiuti di stato agli agricoltori introdotto per la pandemia COVID-19, aggiungendo il riferimento alla guerra in Ucraina, senza introdurre un nuovo quadro. Semplificare, anziché complicare la vita burocratica delle aziende agricole. “Avere due regimi di aiuti contemporaneamente è una complicazione oggettivamente inutile”, ha motivato, spiegando di aver avanzato la proposta nel corso del Consiglio. Quanto agli aiuti a fondo perduto che nella proposta ancora in fieri della Commissione “è ancora troppo bassa per la parte relativa all’agricoltura. Dobbiamo arrivare almeno a 50 mila euro di regime minimo di aiuti diretti” agli agricoltori.

    Le osservazioni Ue

    A buona parte dei piani strategici presentati a Bruxelles serviranno aggiustamenti ed è emerso con chiarezza dalle parole di Wojciechowski durante il Consgilio. In alcuni piani servirà “migliorare la logica di intervento per renderla più solida”, in altri “i risultati non sempre possono essere valutati come dovrebbero”, ha riferito Wojciechowski. I piani strategici sono il fulcro della riforma che ha investito la politica agricola comunitaria e che sarà in vigore dal primo gennaio 2023. Si tratta di strategie per dettagliare come intendono raggiungere gli obiettivi della Pac riformata, compresi quelli ambientali e di riduzione delle emissioni dal comparto agricolo (responsabile per il 10 per cento dei gas serra prodotti nella UE).

    Quanto sarà rapida l’approvazione dei piani strategici della nuova Pac da parte dell’Ue dipenderà dagli Stati membri e da quanto rapidamente riusciranno a rispondere alle richieste di aggiustamenti da parte dell’Ue. L’agenda prevede che siano approvati entro il mese di giugno, ma l’Esecutivo non si aspettava di ricevere l’ultimo piano strategico (quello del Belgio) solo questa settimana. “Abbiamo tutto l’interesse ad approvarli in fretta per dare tempo agli agricoltori di abituarsi alle nuove regole e siamo pronti a portare avanti il dialogo strutturato con i governi”, ha detto il commissario, ma ha aggiunto che “non sarà la fretta a prevalere sulla qualità” del contenuto. La Commissione europea ha ribadito che non intende ridimensionare il contribuito della Pac alla sostenibilità e agli obiettivi ambientali delle due strategie per la biodiversità e ‘Farm to Fork’, ma è convinta che una maggiore sostenibilità contribuirà a rafforzare la sicurezza alimentare dell’Europa.

    Tags: agricolturConsiglio agricoltura e pescaJanusz Wojciechovskipiani strategici pacpolitica agricola comuneStefano Patuanelli

    Ti potrebbe piacere anche

    Agricoltori in piazza a Bruxelles dove un presidio di Coldiretti ha prostestato contro l'esclusione della condizionalità sociale dalla PAC. Crediti: Staff Coldiretti Piemonte
    Agrifood

    Agricoltori in piazza a Bruxelles per difendere la condizionalità sociale

    3 Novembre 2026
    PAC Consiglio Agricoltura
    Le Brevi

    L’accordo del Consiglio sulla PAC divide gli eurodeputati: “Vittoria italiana” per FDI, “proposta debole” per i Verdi

    27 Ottobre 2026
    MASCHIO GASPARDO AZIENDA INDUSTRIA AGRICOLA SETTORE AGRICOLTURA PRODUZIONE ATTREZZATURA ATTREZZATURE AGRICOLA AGRICOLE MACCHINARI AGRICOLI TREBBIATRICE TREBBIATRICI. Ferilizzanti. Fonte: Imago economica - PAC agricoltori Italia
    Agrifood

    L’Italia chiede garanzie sul lavoro agricolo e gestione del rischio per i produttori

    26 Ottobre 2026
    Agricoltori PAC socialisti e popolari
    Le Brevi

    PAC 2028-2034, socialisti e popolari più vicini verso “un piano dedicato per tutelare gli agricoltori”

    23 Ottobre 2026
    Lollobrigida e Hansen
    Le Brevi

    Lollobrigida vede Hansen su bilancio UE e PAC: “Italia farà sentire la sua posizione”

    25 Settembre 2026
    Il commissario europeo per la Pesca e gli oceani, Costas Kadis, interviene alla presentazione dell'annuncio strategico del programma per lo sviluppo sostenibile dell'Oceano Indiano occidentale. Crediti: Commissione europea
    Agrifood

    Kadis: “Il settore della pesca europeo si trova a un bivio critico”

    23 Giugno 2026
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Bandiera del Montenegro. Crediti: Anna Kharkivska via Unsplash allargamento

    Il Montenegro chiude altri due capitoli negoziali, possibile entro l’anno la fine delle trattative per l’adesione

    di Annachiara Magenta annacmag
    6 Novembre 2026

    Bruxelles - Il Montenegro compie un altro passo verso l’adesione all’Unione europea, chiudendo provvisoriamente altri due capitoli negoziali: il numero...

    Il presidente del Consiglio europeo, Antònio Costa, e la presidente italiana del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Crediti: Consiglio dell'Unione europea

    Costa d’accordo con Meloni: “Nei negoziati sull’Ucraina, il messaggio UE sia unitario e chiaro”

    di Iolanda Cuomo
    6 Novembre 2026

    Il presidente del Consiglio europeo ha risposto alla richiesta della premier italiana di decidere "una volta per tutte" chi debba...

    Eurostat: I salari europei crescono del 4,3 per cento, ma l’Italia resta indietro. La Spagna allunga il passo

    I salari europei crescono del 4,3 per cento, ma l’Italia resta indietro. La Spagna allunga il passo

    di Annachiara Magenta annacmag
    6 Novembre 2026

    Gli ultimi dati pubblicati da Eurostat mostrano una forte disparità tra gli Stati membri: il salario medio lussemburghese (il più...

    Casa di riposo. Crediti: Dominik Lange via Unsplash

    Cresce del 5 per cento la spesa dell’UE per le prestazioni sociali nel 2025

    di Iolanda Cuomo
    6 Novembre 2026

    Bruxelles - Secondo Eurostat, l'Agenzia di statistica dell'UE, nel 2025, la spesa totale per le prestazioni di protezione sociale nell’UE...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione