- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 8 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Come sono andate le elezioni politiche nella circoscrizione Estero. Il Pd primo partito, con 7 parlamentari eletti (su 12)

    Come sono andate le elezioni politiche nella circoscrizione Estero. Il Pd primo partito, con 7 parlamentari eletti (su 12)

    Gli italiani residenti all'estero ribaltano il risultato del voto sul territorio nazionale e puntano sul Partito Democratico (28 per cento), tallonato dalla coalizione di destra (26), mentre nella ripartizione Europa il terzo deputato è del Movimento 5 Stelle. Ma preoccupa il tasso sull'astensionismo

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    26 Settembre 2022
    in Politica
    Enrico Letta Pd Elezioni

    Bruxelles – La circoscrizione Estero come l’eccezione che conferma la regola. Mentre la coalizione di destra trionfa sul territorio nazionale (complice anche una legge elettorale che ha premiato l’unità nei collegi uninominali), gli italiani fuori dall’Italia ribadiscono la propria fiducia nel Partito Democratico e lo spingono con 7 parlamentari su 12 (quattro deputati e tre senatori). Le elezioni del 25 settembre per la coalizione di centro-sinistra sono state una sconfitta senza appello e nemmeno questo risultato all’estero può essere considerato come un ancora di salvezza da cui poter ripartire, se si tiene in considerazione il dato dell’affluenza: solo il 26,93 per cento degli aventi diritto al voto hanno compilato la scheda ricevuta a casa. Si tratta di una prima volta negativa nella storia del voto all’estero, introdotto dal 2006, perché mai prima di questa tornata elettorale l’affluenza era scesa sotto la soglia dei 30 punti percentuali (con una flessione del 3,4 per cento rispetto alle elezioni del 2018).

    Italiani Estero AireDati alla mano sulle elezioni, nella circoscrizione Estero il 33,98 per cento dei voti al Senato e il 28,2 alla Camera dei Deputati sono andati al Pd, tallonato da vicino dalla coalizione di destra (rispettivamente al 27,05 e 26 per cento). Terzo partito il Movimento Associativo Italiani all’Estero (Maie, fondato in Argentina nel 2007), al 12,73 al Senato e 13,04 alla Camera. In termini di seggi significa che oltre ai quattro deputati eletti tra le fila del Partito Democratico (uno per ciascuna ripartizione, ovvero Europa, America Meridionale, America Settentrionale e Centrale e Africa, Asia, Oceania e Antartide), un altro andrà a Maie, due alla coalizione di destra e uno al Movimento 5 Stelle, grazie alla conquista del terzo seggio in palio nella ripartizione Europa (9,34 per cento complessivo al Senato e 8,61 alla Camera). Per quanto riguarda i senatori, sono tre quelli del Pd (in tutte le ripartizioni fatta eccezione per l’America Meridionale) e uno di Maie.

    Federazione Russa Circoscrizione Estero Elezioni 2022La ripartizione elettorale della circoscrizione Estero su cui tutti gli occhi erano puntati prima dello spoglio delle schede a Bologna era quella Europa, proprio per la sfida più accesa per il terzo seggio alla Camera. Una sfida a tre – tra terzo polo, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle – che ha premiato questi ultimi, in virtù dello scavalcamento della soglia della doppia cifra (11,57 per cento). Non è bastato l’exploit di Verdi/SI al 9,34, che li ha portati sopra ad Azione-Italia Viva (8,84), ma a due punti percentuali dal terzo posto alle spalle di Pd (31,34) e destre (28,38). Da segnalare – anche se i numeri rimangono quasi ininfluenti (534 voti) – il risultato nei due collegi consolari della Federazione Russa: la coalizione di destra ha superato il 50 per cento delle preferenze (51,34 al Senato e 50,19 alla Camera), in totale controtendenza con il resto d’Europa (e sopra anche alla media nazionale). Per quanto riguarda il Belgio, dove hanno sede le istituzioni europee nella capitale Bruxelles, ha votato il solo il 16,61 per cento degli aventi diritto al voto (in calo dal 21,35 di quattro anni fa), confermando le difficoltà riportate dal reportage pre-elettorale di Eunews nel cuore dell’emigrazione italiana di prima e seconda generazione. Degli oltre 35 mila voti validi, il 46 per cento è andato al Partito Democratico al Senato (anche grazie all’alleanza con Verdi-SI e +Europa) e il 34,43 per cento alla Camera, staccando ampiamente la coalizione di destra (seconda forza rispettivamente al 27,04 e 23,89).

    Questi gli eletti per la circoscrizione Estero alle elezioni del 25 settembre 2022

    Camera dei Deputati:

    • Christian Diego Di Sanzo (Partito Democratico, America Settentrionale e Centrale)
    • Fabio Porta (Partito Democratico, America Meridionale)
    • Toni Ricciardi (Partito Democratico, Europa)
    • Nicola Carè (Partito Democratico, Africa, Asia, Oceania e Antartide)
    • Simone Billi (Lega, Europa)
    • Andrea Di Giuseppe (coalizione Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia, America Settentrionale e Centrale)
    • Federica Onori (Movimento 5 Stelle, Europa)
    • Franco Tirelli (Movimento Associativo Italiani all’Estero, America Meridionale)

    Senato della Repubblica:

    • Andrea Crisanti (Partito Democratico, Europa)
    • Francesco Giacobbe (Partito Democratico, Africa, Asia, Oceania e Antartide)
    • Francesca La Marca (Partito Democratico, America Settentrionale e Centrale)
    • Mario Alejandro Borghese (Movimento Associativo Italiani all’Estero, America Meridionale)
    Tags: circoscrizione esteroelezioni italia 2022elezioni italianepartito democratico

    Ti potrebbe piacere anche

    El Pais Meloni Elezioni Italia
    Politica

    La vittoria della destra (e di Giorgia Meloni) alle elezioni vista dalla stampa estera: “Il trionfo dei postfascisti italiani”

    26 Settembre 2022
    Plenary session - Opening of the sitting
    Politica

    L’Italia ‘spacca’ il Parlamento europeo: Liberali, verdi e socialisti attendono le scelte del Ppe

    26 Settembre 2022
    Giorgia Meloni Elezioni 25 Settembre
    Politica

    La coalizione di destra vince le elezioni in Italia. Dalla Spagna all’Ungheria, festeggiano gli alleati europei di Giorgia Meloni

    26 Settembre 2022
    Elezioni Italia Circoscrizione Estero Ue
    Politica

    Come si presentano i partiti alle elezioni del 25 settembre nella circoscrizione Estero. I candidati in Europa

    7 Settembre 2022

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer (Fonte: Imagoeconomica)

    Elezioni locali nel Regno Unito, crolla il bipartitismo: disfatta Labour e Tories. Trionfa l’estrema destra di Reform

    di Giorgio Dell'Omodarme
    8 Maggio 2026

    Con lo spoglio ancora in corso, il partito del primo ministro Keir Starmer ha già perso 286 consiglieri locali. Male...

    Foto di Artem Beliaikin su Unsplash

    Stop ai fondi UE a ONG critiche verso l’allevamento: l’invito dell’Europarlamento alla Commissione

    di Caterina Mazzantini
    8 Maggio 2026

    La denuncia arriva da The Good Lobby, secondo cui la richiesta rappresenta "una strategia per delegittimare la società civile"

    Aumenti gas e caro energia [foto: imagoeconomica]

    Costo di gas ed elettricità in calo per imprese e servizi nella seconda metà del 2025

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    8 Maggio 2026

    In base ai dati di Eurostat, l'Italia ha registrato un calo di oltre il 9 per cento per il gas...

    1000 days of Russian-Ukrainian conflict, demonstration of Ukrainian citizens living in Italy in Piazza Cordusio Milan against the war and against Vladimir Putin. Source: Luca Ponti/Ipa agency / IPA

    Calano a 4,33 milioni gli sfollati ucraini sotto protezione temporanea nell’UE a marzo

    di Iolanda Cuomo
    8 Maggio 2026

    Secondo i dati di Eurostat, rispetto a febbraio si è registrato il -1,6 per cento. Germania, Polonia e Repubblica Ceca...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione