Bruxelles – C’è anche un nome italiano nella rosa di giudici nominati e confermati alla Corte di giustizia europea. I rappresentanti degli Stati membri dell’Ue hanno approvato i nomi per il rinnovo di alcune della cariche dell’organismo di giustizia dell’Ue. Tra questi Raffaella Pezzuto, al suo primo mandato alla Corte generale. Magistrato, classe 1971, una vita e una carriera nel mondo della giustizia, Pezzuto è stata responsabile di giustizia penale per la rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea, dopo essere stata consigliere presso la Corte d’Appello di Firenze e capo dell’Ufficio per il Coordinamento internazionale del Ministero della Giustizia. Per Pezzuto un mandato a Lussemburgo di sei anni, dall’1 settembre 2025 al 31 agosto 2031.
Rinnovato invece il mandato per la Corte generale di Johannes Laitenberger e Gabriele Steinfatt (Germania), Danute Jočienė (Lituania), Maja Brkan e Damjan Kukovec (Slovenia) e Jörgen Hettne (Svezia). Marko Bošnjak (Slovenia) è stato nominato giudice della Corte di giustizia in sostituzione del signor Marko Ilešic, deceduto, per la restante durata del mandato di quest’ultimo, che durerà fino al 6 ottobre 2027.
![Raffaella Pezzuto [foto: Italy at Osce, account X]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/pezzuto-680x375.jpeg)

![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)


![Maria Luís Albuquerque, commissaria per i Servizi Finanziari e l'Unione del Risparmio e degli Investimenti [Bruxelles, 4 dicembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/albuquerque-350x250.png)







