- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 17 Ottobre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Mercosur, l’UE discute il via libera venerdì. Lollobrigida: “Con garanzie pronti al sì all’accordo”

    Mercosur, l’UE discute il via libera venerdì. Lollobrigida: “Con garanzie pronti al sì all’accordo”

    Se gli ambasciatori dei 27 daranno il via libera all'accordo il 9 gennaio, Ursula von der Leyen potrebbe volare in Paraguay per chiudere definitivamente il negoziato già nel fine settimana

    Giulia Torbidoni di Giulia Torbidoni
    7 Gennaio 2026
    in Economia
    Mercosur

    (L/R) Argentina's President Javier Milei, Uruguay's President Luis Lacalle Pou, European Commission President Ursula von der Leyen, Brazil's President Luiz Inacio Lula da Silva and Paraguay's President Santiago Pena pose for the family picture of the LXV Mercosur Summit in Montevideo on December 6, 2024.

    Bruxelles – Chiudere l’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur il prima possibile – auspicabilmente questo venerdì, nella riunione degli ambasciatori dei Ventisette Paesi membri -, ma affrontando le preoccupazioni del settore agricolo. È il mantra che si sente ripetere a Bruxelles. “Certo, il Mercosur è un importante accordo commerciale, ma per noi è altrettanto importante assicurarci che le preoccupazioni degli agricoltori siano ascoltate attentamente”, ha dichiarato la ministra cipriota dell’agricoltura, Maria Panayiotou, nella conferenza stampa al termine della riunione straordinaria indetta dalla Commissione europea e dalla presidenza cipriota del Consiglio dell’Ue con i ministri dell’agricoltura.

    “Vogliamo assicurare che siano presenti le garanzie necessarie per i nostri agricoltori. Dobbiamo garantire una rete di sicurezza per i nostri agricoltori e attenderemo di vedere l’esito delle discussioni di venerdì”, ha aggiunto. Per l’Italia, Paese che potrebbe essere risolutivo in un senso o nell’altro in sede di voto, quello che è necessario esplicitare nell’accordo è la reciprocità. “Noi chiediamo e chiederemo anche oggi – e auspichiamo che ci sia – che ci sia questo termine chiaro: reciprocità, quello che vale per i nostri, vale anche per i prodotti che entrano a competere con i nostri prodotti”, ha spiegato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, in una conferenza stampa a Bruxelles prima di andare alla riunione.

    “Questo è l’elemento fondamentale che ci mette in condizione di avere un buon accordo che diventa un ottimo accordo per il lavoro sul quale ci siamo concentrati”, ha sottolineato. Lollobrigida ha ricordato che l’Italia è “una nazione esportatrice”. Per questo, “abbiamo sempre detto che guardavamo agli accordi internazionali sempre con uno sguardo positivo, salvo quando mettevano in discussione alcuni elementi di logica: se tu imponi delle regole ai tuoi produttori, limitandone la capacità di competere sui prezzi, è ovvio che non puoi avere un sistema tariffario che mette in condizione altri di competere sui prezzi non per l’efficientamento delle loro imprese, del loro modello, ma semplicemente perché non rispettano le tue stesse regole riguardo ai diritti dell’ambiente, ai diritti dei lavoratori, eccetera”, ha evidenziato.

    Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura italiano, 17/11/25

    “Noi riteniamo che questo principio debba essere un principio di carattere generale: non si possono più chiudere accordi a livello internazionale che mettano in discussione il nostro sistema economico europeo o anche solo una parte di questo”, ha scandito il ministro. Ma, “se verranno certificate tutte le premesse di garanzia per il nostro mondo produttivo nel suo complesso, evidentemente noi approveremo in questa fase la sottoscrizione dell’accordo“, ha affermato il ministro.

    Dopo la conclusione del negoziato politico nel dicembre 2024, la Commissione europea ha lavorato per introdurre delle misure che potessero far digerire l’accordo alle capitali Ue. Ad esempio, un fondo nel prossimo bilancio pluriennale dell’Ue (2028-2034) per aiutare gli agricoltori in caso di perturbazioni di mercato. Si tratta di “una dotazione finanziaria che supera i 6 miliardi e che serve a garantire rispetto alle fluttuazioni di mercato che danneggino alcuni settori”, ha descritto il ministro. E poi un freno a mano – “che ancora non ci soddisfa veramente, ma che passa dal 10% all’8% rispetto al rischio di invasione di prodotti o di deprezzamento degli stessi anche solo in una singola nazione europea. Se questo avverrà per una quota a oggi dell’8% – ma crediamo che la soglia debba essere riportata a quella che il Parlamento europeo aveva posto al 5% con adeguati controlli -, permetterà di sospendere gli effetti dell’accordo Mercosur”, ha elencato.

    Nel frattempo, l’Italia ha accolto con favore la proposta di ieri della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di garantire, nel prossimo bilancio pluriennale, la disponibilità di utilizzare risorse aggiuntive per gli agricoltori già dal 2028, invece di attendere la revisione intermedia. Circa 45 miliardi di euro che possono essere mobilitati immediatamente a sostegno degli agricoltori. Notizie “buone”, che “confermano la serietà del lavoro svolto dall’Italia”, secondo Lollobrigida. “Possiamo dire che non solo viene cancellato il taglio del 22% alle risorse dedicate all’Agricoltura nel periodo 2028-2034, ma viene addirittura aumentata di un miliardo la dotazione finanziaria rispetto al periodo 2021-2027. Cosa altrettanto importante è che nella sostanza non saranno più i governi a decidere a quale settore dedicare le risorse, ma è la Commissione a stabilire l’ammontare da destinare in via esclusiva al settore primario. Così facendo la specificità della Pac è sostanzialmente salva”, ha commentato.

    I commissari UE Christophe Hansen, Maroš Šefcovic, e Olivér Várhelyi al Consiglio straordinario Agrifish [Credits: EU Commission]
    Infine, oggi il ministro ha inviato una lettera al commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Christophe Hansen, chiedendo la sospensione del Meccanismo di aggiustamento del Carbonio alla frontiera per i fertilizzanti. “Con l’entrata in vigore lo scorso 1 gennaio del Carbon Border Adjustment Mechanism (Cbam), il nostro settore agricolo sarà esposto ad un serio aumento del costo dei fertilizzanti importati nell’Unione. L’allarmante situazione di mercato suggerisce di attivare quanto prima una clausola sospensiva degli effetti del Cbam per i fertilizzanti, alla luce delle gravi circostanze di mercato e dell’impatto atteso sui prezzi”, ha scritto.

    “Nell’immediato, tuttavia, riterrei opportuno adottare una misura parallela a vantaggio dei nostri agricoltori attraverso un azzeramento dei dazi all’importazione di fertilizzante da Paesi terzi. Tale misura dovrebbe entrare in vigore rapidamente ed essere nell’ordine di grandezza dei costi del Cbam”, ha chiarito. “Rimetto a te queste mie riflessioni per dare una risposta concreta e in tempi brevi alle preoccupazioni del mondo agricolo in un contesto di mercato che a inizio 2026 si prefigura come altamente inquietante”, ha puntualizzato Lollobrigida. Una misura che trova la Commissione concorde. “Proporremo di sospendere temporaneamente il rimanente dazio ai sensi della nazione più favorita – Npf – su ammoniaca, urea e, ove necessario, altri fertilizzanti. Solide misure di salvaguardia garantiranno che questo aiuto sia ben mirato e che i suoi benefici vadano direttamente agli agricoltori”, ha affermato in conferenza stampa dopo la riunione straordinaria il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic. “La misura può entrare in vigore rapidamente, nel 2026, e il suo impatto compenserebbe ampiamente i costi legati al Cbam entrato in vigore questo gennaio”, ha aggiunto.

    Tags: agricolturaconsiglio agrifishfrancesco lollobrigidaue-mercosur

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Bilancio pluriennale, dalla presidenza irlandese tagli per altri 108 miliardi: insorgono Parlamento, Regioni e agricoltori

    12 Ottobre 2026
    Massimiliano Giansanti all'ultimo Meeting di Rimini. 2026. Source: Imagoeconomica
    Agrifood

    Giansanti rieletto all’unanimità alla guida del COPA, Lollobrigida: “Garanzia per il settore agricolo”

    2 Ottobre 2026
    Photo de Roberta Sorgesur Unsplash
    Agrifood

    L’Italia trema per le difficoltà nel settore dell’olio d’oliva: “Attivare i fondi della Riserva agricola UE”

    28 Settembre 2026
    PESTE SUINA AVIARIA AGRICOLTORI - suini pollame emissioni allevamenti
    Agrifood

    Aviaria e peste suina, dall’UE oltre 73 milioni all’Italia per gli agricoltori colpiti

    25 Settembre 2026
    Lollobrigida e Hansen
    Le Brevi

    Lollobrigida vede Hansen su bilancio UE e PAC: “Italia farà sentire la sua posizione”

    25 Settembre 2026
    Trattore. Crediti: Ethereal Optics via Imagoeconomica
    Le Brevi

    Eurostat, in calo del 5,8 per cento i prezzi della produzione agricola

    10 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Commercio, von der Leyen, DiversifyEU, Antònio Costa, Consiglio europeo

    Von der Leyen: “Basta dipendenze da un unico fornitore”. A dicembre il piano DiversifyEU

    di Annachiara Magenta annacmag
    16 Ottobre 2026

    Il presidente del Consiglio europeo, António Costa, ha annunciato una nuova riunione informale dei leader il 4 febbraio 2027 ad...

    Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]

    Kiev chiede e l’UE risponde: pronti a lavorare sui bisogni finanziari aggiuntivi

    di Giulia Torbidoni
    16 Ottobre 2026

    La presidente dell'esecutivo europeo von der Leyen: "Il nostro sostegno conta più che mai, mentre la Russia mette alla prova...

    [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]

    Crollano gli arrivi di migranti, ma l’UE non abbassa la guardia. E la Danimarca attacca la Spagna

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Ottobre 2026

    Soddisfatta la premier Meloni per "l'annuncio da parte della Commissione europea di nuove misure" e sui fatti di Ceuta spiega...

    Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]

    DL Bollette, Meloni: intesa con Bruxelles sulle misure contro il caro energia

    di Redazione eunewsit
    16 Ottobre 2026

    "Ci permetterà di intervenire per abbassare i costi"

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione