Bruxelles – “La cooperazione è più forte del confronto, la legge è più forte della forza. Questi sono principi che valgono non solo per la nostra Unione europea, ma anche per la Groenlandia“. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso a Nicosia durante la cerimonia di inaugurazione della presidenza semestrale dell’Unione di Ciprio, inviando un nuovo ammonimento agli Stati Uniti, dopo il messaggio scritto ieri dai capi di Stato e di governo.
Ancora più esplicito è stato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa che ha tenuto ad “essere chiaro: la Groenlandia appartiene al suo popolo. Nessuna decisione riguardante la Danimarca e la Groenlandia può essere presa senza la Danimarca o senza la Groenlandia“. Esse, ha insistito, “godono del pieno e incondizionato sostegno dell’Unione europea. L’Europa rimarrà una difensore fedele e incondizionato del diritto internazionale e del multilateralismo”.
“Noi europei – ha aggiunto Costa – abbiamo imparato dalla nostra storia: l’unilateralismo porta direttamente al conflitto, alla violenza e all’instabilità“.
Cipro è una terra divisa, in parte ancora occupata da forze filo turche. “Per l’Unione europea, una soluzione globale, equa e duratura per Cipro rimane una priorità assoluta”, ha assicurato la presidente della Commissione, aggiungendo che “faremo tutto il possibile per garantire il successo del processo guidato dall’ONU, affinché il 2026 possa portare un nuovo slancio verso la riunificazione di Cipro”.
Secondo von der Leyen Cipro ha dimostrato “leadership in tutta la regione”, e “svolgerà un ruolo ancora più importante negli anni a venire”, dunque è convinta che in questo primo semestre 2026 potrà svolgere una forte presidenza di turno dell’Unione.
Von der Leyen ha anche ribadito che “continueremo a promuovere il percorso dell’Ucraina e della Moldavia verso la nostra Unione europea, perché un’Ucraina libera e prospera e una Moldavia unita e prospera appartengono all’UE”. Secondo la presidente della Commissione “solo un’Unione più competitiva può essere un’Unione più indipendente. E non vedo l’ora di lavorare con voi (la presidenza cipriota, ndr) per garantire tale competitività”.











![Havana / La Habana. Portrait of Che Guevara in the Plaza de la Revolucíon [foto: Guillaume Baviere/WikimediaCommons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Cuba_Che-120x86.jpg)