Bruxelles – Il Consiglio dell’Unione Europea ha ufficialmente inserito il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) dell’Iran – la forza militare incaricata di difendere e proteggere l’ideologia e la sicurezza del regime della Repubblica islamica – nella lista UE dei gruppi terroristici. In base al regime di sanzioni anti terrorismo dell’UE, la milizia sarà sottoposta a una serie di misure restrittive. In particolare, tutte le risorse economiche e gli asset finanziari del gruppo paramilitare presenti negli Stati membri saranno congelati e agli operatori UE sarà fatto divieto assoluto di fornire fondi ai membri della milizia.
La decisione formale – ufficializzata nella giornata di oggi (19 febbraio) – fa seguito all’accordo politico raggiunto in sede di Consiglio Affari Esteri lo scorso 29 gennaio e arriva in risposta alle violenze – perpetrate proprio dall’IRGC – che hanno portato alla morte di più di 30 mila civili durante le proteste di massa che hanno coinvolto tutte le aree del paese tra dicembre 2025 e gennaio 2026.
![[Credits: Account X Mario Nawfal]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/G-PQhi-WIAAtRBF-750x375.jpg)

![[Credits: Account X Mario Nawfal]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/G-PQhi-WIAAtRBF-350x250.jpg)







![I ministri della Difesa del gruppo 'E5' [Cracovia, 20 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/e5-meeting-120x86.png)