- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 1 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Ucraina, Ue lancia appello alla Russia: “Lavoriamo insieme”

    Ucraina, Ue lancia appello alla Russia: “Lavoriamo insieme”

    Per Barroso Kiev può avere "buone relazioni sia con l’oriente che con l’occidente". Ashton: "Offiriamo sostegno, non ingerenza". Mosca avverte: “Niente interferenze”. Da Bruxelles ancora nessun impegno economico concreto

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    25 Febbraio 2014
    in Politica Estera
    Ashton depone un mazzo di fiori in omaggio alle vittime degli scontri

    Ashton depone un mazzo di fiori in omaggio alle vittime degli scontri

    Per Barroso, Kiev può avere “buone relazioni sia con l’oriente che con l’occidente”. Ashton: “Offiriamo sostegno, non ingerenza”. Mosca avverte: “Niente interferenze”. Da Bruxelles ancora nessun impegno economico concreto

    Ashton depone un mazzo di fiori in omaggio alle vittime degli scontri
    Ashton depone un mazzo di fiori in omaggio alle vittime degli scontri

    Di fronte ad un Paese completamente da ricostruire, con una situazione economica pesantissima e rischi di scissione che appaiono sempre più realistici, bisogna seppellire l’ascia di guerra e lavorare insieme. È l’appello che l’Unione europea rivolge alla Russia, dopo le pesanti accuse lanciate da Mosca, secondo cui l’occidente sta agendo in Ucraina per fini unilaterali. “Lancio da qui un appello – ha detto parlando davanti alla Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso – a tutti i partner internazionali, in particolare alla Russia, a lavorare costruttivamente con noi per garantire un’Ucraina unita che possa essere un fattore di stabilità nel continente europeo. Un’Ucraina – ha continuato il capo dell’esecutivo Ue – che avrà buone relazioni sia con i partner orientali che con quelli occidentali”.

    Lo stesso appello al dialogo arriva anche dall’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, che oggi conclude la sua quarta visita a Kiev in meno di tre mesi. In questi giorni Ashton ha reso omaggio alle vittime degli scontri, portando un mazzo di fiori in una delle strade simbolo della protesta e ha incontrato deputati della Rada, membri dei diversi partiti, rappresentanti della società civile e anche Yulia Tymoshenko. L’Alto rappresentante ha chiesto a Mosca di fornire assistenza all’Ucraina per risolvere la peggior crisi dello stato ex sovietico dall’indipendenza. “È fondamentale che la Russia, in qualità di vicino molto importante dell’Ucraina, dia il suo sostegno per garantire che il paese possa avanzare nel senso in cui ritiene” ha detto, sottolineando “l’importanza dei forti legami tra l’Ucraina e la Russia e l’importanza di mantenerli”. Per rassicurare Mosca, la responsabile della diplomazia Ue ha anche assicurato: “Offriamo sostegno, non ingerenza, per il futuro”.

    Ashton-Tymoshenko
    Ashton incontra Yulia Tymoshenko

    Dal canto suo la Russia ammorbidisce i toni rispetto ai durissimi attacchi di ieri ma lancia comunque un avvertimento: “Abbiamo confermato la nostra posizione di principio, di non interferire negli affari interni e ci aspettiamo che tutte le potenze straniere seguano una simile logica”, ha detto il ministro degli esteri moscovita, Sergey Lavrov. Il capo della diplomazia russa ha definito “pericolosa e controproducente” l’idea di dare all’Ucraina una sorta di ultimatum: “O state con noi, o contro di noi”.

    Da Bruxelles intanto non arrivano impegni concreti in termini di sostegno economico al nuovo Paese da ricostruire. L’Ue sta aspettando la formazione del nuovo governo ucraino e la presentazione di un piano di riforme economiche che contribuirà a determinare la somma necessaria per l’assistenza finanziaria all’Ucraina, ha spiegato Ashton in conferenza stampa, evocando però la possibilità di prestiti a breve e lungo termine e ricordando che sono in corso contatti anche con il Fondo monetario internazionale. Secondo il Presidente della Commissione affari esteri del Parlamento europeo, Elmar Brok si saprà qualcosa di più nel giro di pochi giorni: “Nel corso della settimana ci sarà la proposta di un pacchetto di aiuti a breve termine per l’Ucraina” ha assicurato da Strasburgo, riferendo di averne parlato anche con il Commissario per gli affari economici, Olli Rehn.

    Nel frattempo in Ucraina è caccia aperta nei confronti dell’ex Presidente, Viktor Yanukovich. Questa mattina i deputati ucraini hanno approvato una mozione per chiedere al Tribunale penale internazionale dell’Aja di processarlo per crimini contro l’umanità, una volta che sarà catturato. Con lui dovranno essere giudicati anche l’ex ministro dell’Interno, Vitaly Zakharchenko, e l’ex procuratore generale di Kiev, Viktor Pshonka. Intanto il suo ex capo di gabinetto, Andriy Kliyuev, è stato ferito a una gamba da colpi d’arma da fuoco.

    Sul fronte politico è slittata a giovedì la formazione, prevista per oggi, del governo transitorio, che guiderà il Paese fino alle elezioni anticipate del prossimo 25 maggio. Elezioni a cui l’ex campione del mondo di pugilato Vitaly Klitschko ha ufficializzato la volontà di volere partecipare. Oltre al leader del partito nazionalista Udar (colpo), potrebbero candidarsi per la carica di Presidente anche l’ex premier Yulia Tymoshenko e Oleg Tiahnybok, leader del partito di estrema destra Svoboda.

    Letizia Pascale

    Articoli correlati:
    – Ucraina, esplode la rabbia di Mosca: il nuovo corso è “dittatoriale”
    – Elmar Brok: per Kiev sono pronti 20 miliardi Ue
    – A Kiev si cerca un nuovo governo. Oggi arriva Ashton
    – Ucraina, c’è accordo. Già approvata l’amnistia
    – Ucraina: stop del gas verso l’Europa non è più un’arma per Mosca

    Tags: ashtonBarrosoKievrussiaukraineunione europea

    Ti potrebbe piacere anche

    [Foto: European Council]
    Economia

    Il Giappone aderisce al programma per la ricerca dell’UE, Horizon Europe

    30 Luglio 2026
    BERS - Kiev - Ucraina
    Le Brevi

    Ucraina, l’UE rafforza il sostegno a Kiev: dalla BERS 50 milioni per i servizi energetici

    29 Luglio 2026
    Portavoce Cremlino moglie sanzioni
    Le Brevi

    La moglie del portavoce del Cremlino sfida le sanzioni contro di lei e fa causa all’UE

    27 Luglio 2026
    Bandiera islandese. Crediti: James via Unsplash
    Le Brevi

    Islanda, parte il voto anticipato del referendum sull’adesione all’UE

    27 Luglio 2026
    Incendio a Bari. Crediti: Vigili del fuoco via Imagoeconomica
    Le Brevi

    Incendi in Spagna e Francia, l’UE invia aerei ed elicotteri in soccorso col Meccanismo di protezione civile

    24 Luglio 2026
    Smartphone con l'app di TikTok aperta. Crediti: Olivier Bergeron via Unsplash
    Net & Tech

    L’UE contro TikTok sulla sicurezza degli account dei minori: “Rischi di contatti indesiderati”

    24 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Auto elettriche Eurostat

    Boom di auto elettriche in UE: +29,7 per cento di immatricolazioni nel 2025, ma sulle strade restano una minoranza

    di Annachiara Magenta annacmag
    31 Luglio 2026

    Secondo Eurostat, l'Italia è il Paese più motorizzato dell'UE, con 709 auto ogni mille abitanti, ma solo l'11 per cento...

    Festa in occasione della giornata internazionale dei Rom e dei Sinti. Crediti: Sergio Oliverio via Imagoeconomica

    Olocausto dei Rom e dei Sinti, il relatore del Consiglio d’Europa: “Basta silenzio”

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    "Non parlarne permette narrazioni disumanizzanti"

    asilo, immigrati, parlamento europeo

    Nati in Italia, ancora stranieri? Esperto dell’EUI commenta la proposta di legge sulla cittadinanza in Italia

    di Redazione eunewsit
    31 Luglio 2026

    L'Istituto Universitario Europeo presenta un confronto tra le leggi di 32 Paesi europei al Parlamento

    Camion. Crediti: Gabriel Santos via Unsplash

    Trasporti, nell’UE in aumento le merci su strada nel 2025

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    Spostate 13,3 miliardi di tonnellate di beni, pari al +1,8 per cento rispetto al 2024. I volumi maggiori sono stati...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione