Fino a novembre sarà il suo il volto (e la mente) dell’Italia all’interno dell’esecutivo comunitario. Ma chi è Ferdinando Nelli Feroci, scelto come commissario pro tempore dopole dimissioni di Antonio Tajani fino all’insediamento della nuova Commissione? Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, Feroci è stato rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles dal 2008 al 2013. In precedenza è stato capo di gabinetto (dal 2006 al 2008) e direttore generale per l’integrazione europea (dal 2004 al 2006) nel Ministero degli Esteri. Feroci non ha lavorato solo a Roma e Bruxelles: in precedenza ha prestato servizio a New York presso le Nazioni Unite, ad Algeri, a Parigi e a Pechino.
Nel curriculum del nuovo commissario italiano anche incarichi da consigliere diplomatico del vice-presidente del Consiglio dei Ministri (nel 1998), da docente a contratto all’Istituto Universitario Orientale di Napoli (1989) e fellow presso il Center for International Affairs della Harvard University (nel 1985-86).
Oggi Nelli Feroci è docente alla School of Government della LUISS e, dal dal 4 luglio 2013, presidente dello IAI, istituto Affari internazionali. È autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.



![Giornata nazionale del made in Italy del settore farmaceutico, fondazione ITS academy farmindustria [foto: Alessia Mastropietro/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/Imagoeconomica_2695426-350x250.jpg)







![Banconota da 500 corone islandesi [foto: By Central Bank of Iceland, Bradbury Wilkinson, New Malden. - http://coinsbanknotespictures.blogspot.com/2012/06/currency-of-iceland-500-kronur-banknote.html, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29951906, elaborazione eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euro-corona-islanda-120x86.png)
![denaro frutto della corruzione [foto: Carlo Carino/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/Imagoeconomica_640627-120x86.jpg)

