In occasione del 70° anniversario delle stragi, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha incontrato il sindaco di Marzabotto, Maurizio Verona, e quello di Stazzema Romano Franchi. “Le due città italiane sono luoghi di memoria europea”, ha dichiarato Schulz, “sostengo le iniziative proposte per rivitalizzarle e far conoscere la loro storia”.
Quest’anno ricorre il 70° anniversario dei due eccidi, perpetrati dalle truppe naziste e dalle SS durante la Seconda guerra mondiale a danno dei civili delle città emiliana e toscana. Secondo gli storici a Marzabotto persero la vita quasi mille persone mentre a Stazzema i morti sfiorarono i 600.
Non è la prima volta che il Presidente del Parlamento europeo ricorda le vittime di quelle stragi. Due anni fa, nel luglio 2012, Schulz si recò a Sant’Anna di Stazzema presso Il monumento-ossario ai martiri per rendere omaggio a quanti persero la vita e parlò di “un’Europa unita ed in pace come risposta migliore alla difficile situazione economica del momento, ma anche una prospettiva di sviluppo, benessere e unità tra popoli che per secoli si sono aspramente combattuti”.
#Stazzema e #Marzabotto sono luoghi di memoria europea. Sostengo le iniziative proposte per rivitalizzarle e far conoscere la loro storia
— Ex EP President (@EP_PresSchulz) October 29, 2014










![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-120x86.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)
