Bruxelles – L’ex diplomatica Marta Kos è stata candidata a nuovo commissario europeo della Slovenia dopo che la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, aveva fatto pressioni pubbliche perché i governi sostituissero i loro candidati uomini con delle donne, al fine di avere una parità di genere nel prossimo esecutivo. La Slovenia ha cambiato dunque il suo primo candidato, Tomaž Vesel, che si è ritirato venerdì, con una donna.
Il vice primo ministro sloveno Matej Arčon ha annunciato che Kos, una ex diplomatica, che è stata ambasciatrice in Germania e Svizzera, è stata approvata all’unanimità dal governo.












![[Foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Imagoeconomica_2521159-120x86.jpg)
![La commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Lahbib [foto: Claudio Centonze/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_2386540-120x86.jpg)