Bruxelles – L’accordo all’unanimità sul quarto pacchetto ferroviario raggiunto in Consiglio è “un grande risultato“. Si felicita il vicepresidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per il via libera arrivato dagli Stati membri che apre i mercati garantirebbe alle imprese straniere di accedere ai servizi nazionali, seppur mantenendo per i Paesi la possibilità per ancora 10 anni di assegnare appalti diretti. “L’apertura del mercato e l’armonizzazione tecnica nel settore ferroviario europeo sono finalmente due obiettivi a portata di mano. Anche per L’Italia si aprono nuovi scenari per gli investimenti verso i mercati ferroviari dei Paesi Ue”, afferma.
“I testi del Consiglio e della Commissione non sono così distanti, possiamo finalmente iniziare i negoziati per dare vita alla più grande riforma del settore ferroviario europeo” ha aggiunto Sassoli che per l’Aula di Strasburgo è uno dei relatori del Quarto pacchetto ferroviario. A suo avviso il prossimo passo sarà negoziare sia la governance che l’apertura dei servizi ferroviari regionali, “per realizzare finalmente un mercato unico con regole certe e chiare sulla trasparenza finanziaria impedendo così che le imprese europee facciano letteralmente ‘shopping’ in altri Paesi membri con i soldi dei contribuenti”. “Dobbiamo creare un mercato dove tutti possano competere ad armi pari” sottolinea il vicepresidente.


![La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa [Bruxelles, 15 ottobre 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/metsola-costa-350x250.png)



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/04/Imagoeconomica_1730466-scaled.jpg)




![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)