- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Agrifood » I belgi stufi delle patate fritte: crolla la domanda, e il prezzo precipita a zero euro

    I belgi stufi delle patate fritte: crolla la domanda, e il prezzo precipita a zero euro

    Il problema riguarda soprattutto i prodotti per l'industria, destinati a quello che una volta era un mercato fiorente

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    7 Aprile 2026
    in Agrifood
    RISTORANTE STEAK HOUSE ROADHOUSE GRILL GRUPPO CREMONINI PATATINE HAMBURGER GRILL PATATE FRITTE (Imagoeconomica)

    RISTORANTE STEAK HOUSE ROADHOUSE GRILL GRUPPO CREMONINI PATATINE HAMBURGER GRILL PATATE FRITTE (Imagoeconomica)

    Bruxelles – Zero euro alla tonnellata, in qualche caso poco di più. Un tipico alimento “nordico” non vale più niente in Belgio, dove, è noto, si accoppia in particolare con le cozze. Secondo l’indice dei prezzi pubblicato dalla federazione di categoria Belgapom (crasi francofona tra Belgio e patata) il prezzo delle patate destinate alla trasformazione industriale è sceso a 0 euro, mentre quello delle patate da consumo, coltivate per la conservazione a lungo termine, è in calo da mesi a causa della scarsa domanda ed è sceso a 10 euro a tonnellata nel mese di marzo.

    Lo racconta l’agenzi di stampa Belga, che spiega che questo prezzo si applica alle patate da consumo vendute sul mercato libero ai principali produttori di patatine fritte. Il 70-80 per cento del raccolto è stato vincolato per mesi a un prezzo contrattuale più alto, ma il resto è stato offerto sul mercato libero.

    Nelle ultime settimane non è stato fissato alcun prezzo a causa della mancanza di transazioni. “Gli agricoltori hanno venduto le loro patate, ma a 0 euro”, spiega Christophe Vermeulen, amministratore delegato di Belgapom: “Qualsiasi cosa è meglio che seppellirle o distruggerle”.

    Molti coltivatori si ritrovano con ingenti eccedenze a causa della mancanza di domanda, il che si traduce in una scorta di alcune centinaia di migliaia di tonnellate, mentre la stagione delle patate da consumo ha ancora diversi mesi davanti a sé.

    La situazione per i coltivatori è drammatica, i principali produttori di patatine fritte dispongono di scorte sufficienti, mentre la concorrenza sui mercati mondiali è in aumento. Alternative come la trasformazione delle patate in mangimi per animali o biocarburanti sono possibili solo in misura limitata.

    Naturalmente anche se la materia prima di base costa zero, non è previsto un impatto sui prezzi al dettaglio. L’eccedenza riguarda le patate trasformate in patatine surgelate dai trasformatori industriali. Anzi, ora si pagano prezzi più alti per le patate da tavola, ovvero le varietà coltivate per il consumo diretto.

    Le aziende produttrici in queste settimane hanno fatto ricorso alla cassa integrazione e/o al fermo del lavoro nel finesettimana, per limitare la produzione.

    Tags: Belgiopatate

    Ti potrebbe piacere anche

    Società metanodotti Snam. Crediti: Imagoeconomica via Snam.it
    Energia

    L’Italia e 11 Paesi chiedono di rinviare gli obblighi sulle importazioni di metano

    26 Giugno 2026
    Stretta di mano tra il segretario generale del Ministero degli Affari esteri del Qatar, Ahmad Hassan Al-Hamadi, (a sinistra) e l'ex commissario europeo per la Migrazione, affari interni e cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, durante una visita del primo a Bruxelles il 26 settembre 2019. Crediti: Commissione europea
    Cronaca

    Qatargate, le autorità belghe chiedono l’arresto dell’ex commissario UE Avramopoulos

    23 Giugno 2026
    Il porto di Calais, Francia [Foto: Unsplash]
    Diritti

    Dal Regno Unito 767 milioni di euro alla Francia per contrastare le migrazioni

    21 Maggio 2026
    Fonte: Imagoeconomica
    Politica Estera

    Scontro tra Belgio, Israele e USA per un caso giudiziario su pratiche di circoncisione

    6 Maggio 2026
    Pierre Wunsch, Governatore della Banca Nazionale del Belgio. Fonte: Your Image for ECB via Imagoeconomica
    Economia

    Iran e caro-energia, il Belgio in allarme per le scommesse su un possibile ‘default’

    1 Aprile 2026
    La nuova maglia della nazionale belga [foto: Royal Belgian Football Association, https://shop.rbfa.be/fr/x-8797]. Si ispira al pittore René Magritte e alle sue opere [alcune sono protette da copyright. A sinistra una rivisitazione. Foto:  ARTsakh series by Dilakian Brothers/WikimediaCommons[
]
    Sport

    Belgio ‘surrealista’ ai mondiali di calcio, la seconda maglia un omaggio a Magritte

    20 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE (Antibes, 25 giugno 2026). Imagoeconomica

    Da Antibes ad Ankara: geometrie variabili e un autobus all’orizzonte

    di Roberto Zangrandi
    6 Luglio 2026

    Dal G7 di Evian al vertice del Quirinale sulla Costa Azzurra, qualcosa si muove nel modo di pensare della classe...

    Il direttore generale e responsabile delle operazioni di finanziamento e consulenza della BEI nell’UE, Jean Christophe Laloux, e il capo-direttore finanziario di Milione S.p.A. and SAVE S.p.A., Giovanni Curtolo, firmano l'accordo per il finanziamento. Crediti: Banca europea per gli investimenti.

    Dalla BEI 80 milioni per migliorare la sostenibilità dell’aeroporto di Venezia

    di Iolanda Cuomo
    6 Luglio 2026

    Bruxelles - Via a 80 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell'aeroporto Marco Polo di...

    ANTENNE RICEZIONE CELLNEX (Imagoeconomica)

    Gli operatori telecom chiedono all’Irlanda di rilanciare la competitività digitale europea

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Per Connect Europe le reti di telecomunicazioni sono ormai un pilastro della sicurezza economica dell'Unione

    Gaza. Photo de Mohammed Ibrahimsur Unsplash

    La giustizia belga interroga la Corte UE sul transito di beni dual-use per Israele

    di Giulia Torbidoni
    6 Luglio 2026

    L'Appello di Bruxelles chiede ai giudici di Lussemburgo se sia possibile per i Paesi membri derogare al diritto UE per...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione