- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 2 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Letti, Spa e bistrot a bordo. Ecco gli aerei modulari

    Letti, Spa e bistrot a bordo. Ecco gli aerei modulari

    Grazie allo studio di una nuova architettura, le compagnie aeree potranno cambiare a piacimento gli interni dei propri aeromobili in poche ore.

    Stefano Campolo</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@partodomani" target="_blank">@partodomani</a> di Stefano Campolo @partodomani
    19 Dicembre 2016
    in Cronaca
    cabina modulare, aerei, airbus, a3

    Dalla scelta del pasto alla selezione del posto a bordo, dagli avvisi su smartphone all’accesso al wi-fi o alla serie televisiva preferita nel sistema di intrattenimento. Il futuro del volo e del modo in cui viaggiamo sta tutto in una parola magica, personalizzazione. Il concetto occupa e preoccupa da almeno un paio d’anni tutti i principali attori del settore: compagnie aeree, aeroporti, associazioni di categoria e aziende incaricate di fornire servizi tecnologici a vettori e scali. A fine ottobre la Iata ha fatto il punto della situazione in materia con un seminario dedicato a Londra.

    In questo ambito, uno dei principali grattacapi delle compagnie aeree riguarda la configurazione delle cabine. Con le tecnologie esistenti, modificare il layout interno di un aereo, anche per il corto raggio, comporta smontare e rimontare l’intero piano dei sedili. Il costo di tale operazione è insostenibile, sia in termini di tempo in cui cui l’aereo deve rimanere fermo, sia per la quantità di ore lavoro necessarie. Per questo, le modifiche alle cabine vengono programmate in concomitanza con le principali manutenzioni, i C e D check, quando gli aerei rimangono fermi per diverse settimane. Ne deriva una scarsissima flessibilità dei servizi offerti a bordo e della qualità di viaggio in generale.

    Per fare un esempio, un Airbus A320 è assegnato a due differenti rotte, una ad alta frequentazione con durata massima di due ore e il giorno successivo ad una rotta con domanda media e percorso di 4 ore e mezza, manterrà la medesima configurazione (tra i 150 e i 189 posti). Che debbano stare a bordo una o cinque ore, i passeggeri si ritroveranno la stessa distanza tra i sedili, la medesima offerta di intrattenimento e un servizio catering reso esclusivamente attraverso il carrello bevande e snack.

    Nel tentativo di rispondere alle crescenti esigenze dei viaggiatori e in previsione di un boom della domanda di viaggi in aereo, A3, startup del gruppo Airbus operativa nella Silicon Valley sta sviluppando il progetto per rendere modulari le cabine degli aerei. Grazie allo studio di una nuova architettura, le compagnie aeree potranno cambiare a piacimento gli interni dei propri aeromobili in poche ore.

    Attualmente, le cabine vengono montate con un sistema chiamato LOPA, “layout di accoglienza dei passeggeri“. Si comincia dal pianale, poi vengono montate cucine, servizi igienici, gallerie e spazi comuni per gli assistenti di bordo e infine i sedili. Ogni pezzo viene caricato con curapartendo dal fondo e procedendo verso la parte anteriore. Una volta che tutto è a posto, apportare qualsiasi modifica alla griglia significa sottoporre l’aereo ad un processo laborioso (e costoso) in cui nella maggior parte dei casi è necessario svuotare l’intera cabina e rimontarla pezzo dopo pezzo.

    Il programma studiato da A3 permette si basa invece su singole sezioni degli interni della cabina. Ogni sezione può essere allestita caricata e scambiata separatamente in modo molto simile a come vengono caricati i moduli degli aerei cargo. Una volta che le compagnie aeree avranno costruito le singole sezioni con gli allestimenti desiderati, sarà possibile rimuovere o aggiornare la sezione che vogliono, senza dover modificare il resto della cabina. La flessibilità arriva al punto, sostengono gli ingegneri di A3, che in futuro le compagnie aeree potranno offrire letti a castello, bistrot, salotti o centri benessere.

    Il sistema modulare potrebbe inoltre far risparmiare sui costi di manutenzione. Quando aree della cabina hanno bisogno di maggiore manutenzione o necessitano la sostituzione, non sarà più obbligatorio fermare l’aereo e sostituire l’intero allestimento, ma semplicemente rimuovere una sezione e sostituirla con una nuova.

    Nei primi mesi del 2017, A3 costruirà un mock-up invitando compagnie aeree e passeggeri a dare un’occhiata. Saranno interessati ai feedback, e se tutto va secondo i piani il passo successivo sarà la costruzione di un prototipo.

    Leggi l’articolo sul blog di Stefano Campolo.

    Tags: a3aereiairbuscabina modulare

    Ti potrebbe piacere anche

    Finnair Gps, Aereo
    Cronaca

    Due aerei in volo tra Finlandia ed Estonia costretti a rientrare all’aeroporto di partenza a causa delle interferenze russe ai Gps

    29 Aprile 2024
    [foto: Wikimedia Commons]
    Politica

    Nasce ‘EU Space Isac’, il centro Ue per la sicurezza del settore spaziale

    24 Aprile 2024
    aerei antincendio
    Cronaca

    L’Ue stanzia 600 milioni di euro per rafforzare la flotta aerea antincendio di RescEU

    25 Marzo 2024
    aereo aviazione green
    Green Economy

    Dal primo gennaio 2024 entreranno in vigore le nuove norme Ue sui carburanti sostenibili per il settore dell’aviazione

    9 Ottobre 2023
    Un F16 dell'aviazione ellenica
    Politica Estera

    Ue al lavoro su F16 all’Ucraina. Borrell: “Finalmente si prepara il terreno per la fornitura”

    22 Maggio 2023
    [foto: Emanuele Bonini per Eunews]
    Cronaca

    Cancellazioni e ritardi, autorità nazionali possono esigere dalle compagnie aeree risarcimento in denaro

    29 Settembre 2022

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    paesi terzi sicuri

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    Un gruppo di 38 eurodeputati chiede alla Commissione europea chiarimenti sulla compatibilità della proposta con il diritto internazionale e sul...

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione