- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 20 Ottobre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » La riforma costituzionale ha l’ok della Camera

    La riforma costituzionale ha l’ok della Camera

    Prosegue senza sorprese l’iter del disegno di legge che modifica il bicameralismo perfetto, ma il panorama politico italiano rimane in fermento e potrebbe calmarsi solo dopo le elezioni amministrative di maggio

    Domenico Giovinazzo</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@giopicheco" target="_blank">@giopicheco</a> di Domenico Giovinazzo @giopicheco
    10 Marzo 2015
    in Politica
    Riforma costituzionale, camera

    Maria Elena Boschi, ministra per le Riforme

    Con 357 sì, la Camera dei deputati ha approvato la riforma costituzionale che modifica il bicameralismo perfetto del sistema italiano. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dato ancora una volta prova, anche di fronte ai partner europei, che il percorso di riforme intrapreso procede e la sua maggioranza lo sostiene. Il premier, congratulandosi con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, firmataria del disegno di legge, esulta su Twitter: “Voto riforme ok alla Camera. Un Paese più semplice e più giusto”

    Voto riforme ok alla Camera. Un Paese più semplice e più giusto. Brava @meb, bravo @emanuelefiano, bravi tutti i deputati magg #lavoltabuona

    — Matteo Renzi (@matteorenzi) March 10, 2015

    Al di là dei numeri che danno ragione a Renzi, tuttavia, rimane un forte fermento nel panorama parlamentare. Il Partito democratico ha retto più o meno compatto. Solo pochi deputati non hanno partecipato al voto in dissenso con la riforma, tra i quali gli ultra dissidenti Stefano Fassina e Pippo Civati. Tuttavia gli attriti nel partito del premier sono più ampi. La componente che fa capo all’ex segretario Pier Luigi Bersani ha dato prova di “responsabilità”, ma in cambio pretende modifiche alla legge elettorale, che dopo aver ottenuto l’ok del Senato deve tornare alla Camera per il via libera definitivo.

    È proprio sull’italicum che la minoranza dem si giocherà la partita. Il premier è contrario a qualsiasi modifica, perché imporrebbe un altro passaggio a Palazzo Madama, dove la maggioranza conta su numeri molto più stretti. Ma dal Senato deve passare anche il disegno di legge approvato oggi a Montecitorio, e senza un cambiamento degli attuali equilibri, lì i dissidenti del Pd potrebbero essere determinanti. Soprattutto adesso che il patto del Nazareno con Forza Italia sembra definitivamente sepolto.

    In virtù di quel patto, le modifiche della Costituzione erano state votate al Senato anche da Forza Italia, che a Montecitorio ha invece fatto mancare il suo appoggio. Non sono tanto i ritocchi fatti al testo ad aver fatto cambiare idea al leader del partito Silvio Berlusconi, quanto il mutato scenario politico. Le elezioni amministrative sono ormai alle porte – a maggio si voterà in sette regioni e oltre mille comuni – ed è tempo di definire le alleanze.

    E’ questo che ha spinto Berlusconi a cedere ai cosiddetti ‘falchi’ del suo movimento, per ingraziarsi il segretario della Lega Matteo Salvini. L’eurodeputato alla guida del Carroccio esclude infatti ogni alleanza, anche a livello locale, con chi sostiene il governo Renzi. Per tenere in piedi il cartello elettorale con Salvini, però, il partito azzurro ha messo a rischio la propria tenuta. Se revocare l’appoggio alle riforme significa ricucire la frattura con l’ala dell’europarlamentare Raffaele Fitto, dall’altro lato provoca nuove spaccature: il deputato Gianfranco Rotondi ha votato sì alla riforma, contravvenendo alle indicazioni del gruppo; e la fronda capeggiata da Denis Verdini – il tessitore dei rapporti di Fi con Renzi – ha obbedito solo “per affetto” nei confronti di Belusconi, secondo quanto si legge in un documento sottoscritto da 17 onorevoli verdiniani.

    Anche la Lega non sta messa bene. L’intransigenza di Salvini nella chiusura al Nuovo Centrodestra del ministro Angelino Alfano trova una dura opposizione in Flavio Tosi. Il sindaco di Verona ritiene indispensabile allargare le alleanze al centro – quindi anche ad Alfano – e potrebbe mettersi di traverso nella corsa di Luca Zaia a governatore del Veneto, mettendone a serio rischio la riconferma.

    Come si risolverà la partita in casa leghista lo si saprà nelle prossime ore. Resta il fatto che le elezioni regionali appaiono come lo scoglio principale per la prosecuzione del cammino delle riforme istituzionali. Non è un caso che la nuova legge elettorale sarà calendarizzata dopo il voto di maggio, e anche la votazione definitiva sulla riforma costituzionale, vista la procedura speciale prevista dalla stessa Carta, non potrà arrivare prima dell’estate.

    Una volta affrontate le amministrative, Renzi potrà davvero tirare le somme. Forza Italia sarà più libera di tornare a fornire un appoggio – magari solo in parte, con la componente verdiniana – e magari anche gli ex M5S potrebbero aggregarsi alla maggioranza, come prospettato ieri dal senatore Lorenzo Battista in una lettera ai suoi colleghi fuoriusciti dal movimento di Beppe Grillo.

    Poi rimane l’ipotesi sempre negata dal premier ma che per molti resta concreta: elezioni politiche anticipate. Uno scenario che per lo stesso Renzi potrebbe risultare preferibile qualora anche le amministrative dovessero confermare il suo appeal presso l’elettorato.

    Tags: forza italialegaMaria Elena BoschiMontecitoriopdrenziRiforma costituzionale

    Ti potrebbe piacere anche

    Casa, vendita progetto [foto: imagoeconomica]
    Green Economy

    ‘Case green’, Jørgensen smentisce l’ammutinamento dei governi: “Metà degli Stati ha già in parte recepito le norme”

    20 Ottobre 2026
    Tosi
    Le Brevi

    Tosi (FI): “Equilibrio sulla direttiva tabacco: Commissione UE non punisca un comparto strategico per Italia”

    15 Ottobre 2026
    I presidenti di alcune Regioni italiane e alcuni eurodeputati commentano la proposta irlandese per il prossimo QFP. Crediti: Staff PD del Parlamento europeo
    Politica

    Appello di sei Regioni italiane contro i tagli al bilancio dell’UE

    14 Ottobre 2026
    Cecilia Strada. Source: EU Parliament
    Le Brevi

    Strada, Corrado, Zan (PD): “L’Europa difenda la Corte Penale internazionale dagli attacchi USA”

    9 Ottobre 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Crediti: Sara Minelli
    Economia

    La Commissione dice sì all’Italia per l’attivazione della clausola di salvaguardia su difesa ed energia

    8 Ottobre 2026
    Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva [Brasilia, 3 aprile 2025. Foto: imagoeconomica]
    Politica Estera

    Gli eurodeputati PD denunciano: interferenze di Zuckerberg nelle presidenziali in Brasile

    5 Ottobre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    L'Alta rappresentante UE per la Politica estera e di sicurezza, Kaja Kallas, e il commissario ai Partenariati internazionali, Jozef Síkela. Conferenza stampa a Strasburgo, 20 ottobre 2026. Source: EC Audiovisual

    L’UE rinnova la sua Strategia per l’Artico, von der Leyen: “Regione cruciale per il nostro futuro”

    di Annachiara Magenta annacmag
    20 Ottobre 2026

    Il nuovo documento aggiorna il quadro d'azione stabilito nel 2021 per rispondere alle profonde trasformazioni geopolitiche e ambientali degli ultimi...

    Velivoli Ryanair all'aeroporto di Bruxelles-Charleroi [Charleroi, 29 giugno 2022. Foto: Emanuele Bonini]

    Il Belgio aumenta le tasse per l’aviazione (di 5 euro), Ryanair taglia 20 rotte su Bruxelles

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    20 Ottobre 2026

    Bruxelles - Più tasse da pagare? Meno rotte da offrire ai passeggeri. È l'equazione realizzata da Ryanair e dal suo...

    Pescherecci e reti da pesca al porto [foto: imagoeconomica]

    Pesca, l’UE lavora ad una strategia di lungo periodo per metterla e mettersi in sicurezza

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    20 Ottobre 2026

    Si chiama 'Visione 2040' e per i prossimi 15 anni intende dare "prevedibilità" al settore della pesca, al centro di...

    Source: Imagoeconomica via Renexia Spa

    Cresce il commercio di turbine eoliche nell’UE nel 2025

    di Redazione eunewsit
    20 Ottobre 2026

    Bruxelles - Nel 2025, l'Unione europea ha importato prodotti legati all'energia verde (pannelli solari, biocarburanti e turbine eoliche) per un valore...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione