HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Confindustria europea:

Confindustria europea: "Nell'Ue implementazione delle riforme troppo lenta"

Marcegaglia: "La lenta ripresa economica dell'Unione significa perdita di terreno nel mercato globale"

Bruxelles – L’implementazione delle riforme è troppo lenta, le tasse sono troppo alte così come troppo alti sono i prezzi dell’energia. È il quadro tracciato da un report di BusinessEurope, la Confindustria europea, che punta il dito contro il fatto che “l’88% delle raccomandazioni specifiche per Paese”, che la Commissione fa agli Stati membri sulle riforme da fare, “si concentrano sulle giuste questioni”, eppure “solo il 20% di queste sono state implementate efficacemente”.

“La lenta ripresa economica dell’Unione significa perdita di terreno nel mercato globale”, ha sottolineato la presidente di BusinessEurope, Emma Marcegaglia, secondo cui “sarebbe pericoloso se gli Stati membri mostrassero una ‘stanchezza da riforme’”.

Gli imprenditori sottolineano come la crescita in Europa nel periodo 2011/2015 sia stata dell’1% mentre negli Usa e in Canada il doppio, e che la disoccupazione rimane di 2,5 milioni di unità inferiore all scoppio della crisi nel 2008 mentre nello stesso periodo oltreoceano sono stati creati 3 milioni di posti di lavoro. Continuando a paragonare la situazione europea a quella delle altre maggiori economie del mondo BusinessEurope ricorda che il carico fiscale è il doppio degli Usa e del 25% maggiore che in Giappone e i prezzi dell’energia sono 2,5 volte superiori che negli Stati Uniti.

Un anno dopo del lancio del Piano Juncker per gli investimenti, conclude BusinessEurope, “servono più azioni concrete per rompere le barriere agli investimenti nell’Ue”.

Riforma del mercato elettrico, il lavoro Ue procede
Economia

Riforma del mercato elettrico, il lavoro Ue procede "a tempo record". Possibile accordo tra Stati al Consiglio Energia del 19 giugno

La conferma sulla proposta di riforma del mercato elettrico nelle parole di Anna Colucci, direttrice della DG Competition, intervenuta all’evento 'L'energia per l’Italia e l'Ue: le fonti e le regole del mercato energetico' organizzato da Withub, con la direzione editoriale di Eunews e Gea, che si è tenuto oggi presso lo Spazio Europa Experience di Roma
Energia
Economia

Energia "strategica" per la sovranità dell'Unione europea, ma necessario accompagnare la transizione dell'industria

Gli spunti emersi al primo panel dell'evento ‘L’energia per l’Italia e l’Ue: le fonti e le regole del mercato energetico’, organizzato da Withub, con la direzione editoriale di Eunews e Gea, in corso oggi presso lo Spazio Europa Experience di Roma, dedicato "all’impatto delle normative Ue sull’economia: come realizzare gli obiettivi di decarbonizzazione senza mettere in crisi l’industria