- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 28 Marzo 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Dazi, fine della tregua: Trump li impone anche contro l’Europa

    Dazi, fine della tregua: Trump li impone anche contro l’Europa

    Imposte del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio. Ma si continua a trattare

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    31 Maggio 2018
    in Economia
    acciaio, alluminio, dazi, usa

    Bruxelles – L’amministrazione di Donald Trump applicherà da domani importanti dazi doganali sulle importazioni di acciaio alluminio dall’Unione europea, dal Messico e dal Canada. Gli Stati Uniti hanno deciso di non prorogare l’esenzione temporanea concessa all’Europa fino a mezzanotte di giovedì e di applicare imposte del 25% sull’acciaio e del 10% sull’alluminio. Una decisione che peserà molto sull’Italia, quinto esportatore di prodotti finiti.

    L’ufficialità è stata data dal segretario al commercio degli Stati Uniti, Wilbur Ross, che ha così confermato le indiscrezioni della vigilia. Scriveva ad esempio il Wall Street Journal che le trattative degli ultimi due mesi sulla possibile esenzione per i 28 Paesi del Vecchio Continente erano fallite.

    Lo scorso marzo, Trump ha annunciato tariffe del 25% sull’acciaio importato negli Usa e del 10% sull’alluminio, per motivi di sicurezza nazionale. La Casa Bianca ha poi deciso di estendere fino a venerdì primo giugno il termine per l’applicazione di questi dazi acconsentendo a un’esenzione temporanea per una serie di realtà (tra cui Ue, Argentina e Brasile), con l’obiettivo di arrivare ad un’intesa che scongiurasse la loro entrata in vigore.

    Il “ministro” al Commercio Usa, Ross, aveva però lanciato un avvertimento durante il forum Ocse ieri a Parigi, lasciando intendere che le trattative sarebbero potute proseguire anche con l’entrata in vigore dei dazi. “Ci possono essere negoziati con o senza le tariffe, non è che non si possa parlare con le tariffe in piedi”, ha detto Ross (secondo quanto riportato dal Financial Times).

    Ross ha invitato l’Europa a seguire il modello della Cina: Pechino sta subendo i dazi sui due metalli sin dalla loro entrata in vigore il 23 marzo scorso. Contemporaneamente sta trattando un accordo commerciale di più ampio respiro confidando di aumentare le sue esportazioni di beni alimentari ed energia in America.

    Bruxelles tuttavia non crede che le tariffe doganali sui metalli siano il modo giusto per avviare i negoziati. Così come la Cina ha minacciato ritorsioni, anche la Ue si prepara a misure già ventilate e che prendono di mira prodotti americani come motociclette, jeans e bourbon con dazi per un valore di 2,8 miliardi di euro. “Dobbiamo rispondere”, conferma il ministro francese delle Finanze Le Maire, “anche se siamo contrari a una guerra commerciale, che rappresenta una minaccia per la crescita dell’economia”. Di mossa “ingiustificata” sulla base delle ventilata “sicurezza nazionale” e che desta “grave preoccupazione” hanno parlato congiuntamente la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem e il ministro dell’economia giapponese Hiroshige Seko. E di “puro e semplice protezionismo” ha infine parlato il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, secondo il quale “non ci resta altra scelta che prendere contromisure”.

    .@JunckerEU “Today is a bad day for world trade. The EU cannot not react. We will immediately introduce a settlement dispute at #WTO and will announce counterbalancing measures in the next hours. Unilateral measures totally unacceptable.” #EUTrade https://t.co/DR59AHlsoA pic.twitter.com/I97WLExKVb

    — Natasha Bertaud (@NatashaBertaud) 31 maggio 2018

    Le ritorsioni Ue sono snobbate da Ross, che ai microfoni di Cnbc ha detto che il valore di quei dazi “rappresenta una piccola frazione della nostra economia da 18.000 miliardi di dollari”. Anche i prodotti presi di mira dalla Ue rappresentano “una percentuale piccola” dei prodotti made in Usa.

    La stessa Cina, in verità, ha preso male un’ulteriore improvvisa stretta degli Usa (che due giorni fa hanno impostodazi del 25% su prodotti tecnologici cinesi per 50 miliardi di dollari).”Riteniamo”, ha dichiarato il portavoce, Gao Feng, in merito alle misure restrittive che Washington intende attuare, “che vadano contro i principi di base dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. E dopo attente valutazioni, penseremo a una risposta di conseguenza”.

    “Ora l’Europa deve fare fronte comune, agendo unita e non in ordine sparso, per far recedere al più presto Trump da questo suo sbaglio, e per evitare il rischio di una guerra commerciale che per l’Italia in particolare potrebbe essere devastante”, afferma Lara Comi, eurodeputata di Forza Italia e vicepresidente del Gruppo Ppe al Parlamento europeo.

    “Già la nostra industria dell’acciaio subirà contraccolpi, visto che l’Italia è il quinto Paese esportatore di acciaio verso gli Stati Uniti, ma i ventilati dazi sul settore automotive, oltre che in generale le prospettive per il Made in Italy in caso di escalation – continua la parlamentare – sono fonte di grande preoccupazione. Occorrono nervi saldi, compattezza e una cabina di regia per una trattativa schietta con l’alleato americano, prima di innescare contromisure”.

    Notizia con fonte repubblica.it.

    Tags: acciaioalluminiodazieuropagiugnolara comiTrumpusa

    Ti potrebbe piacere anche

    Dazi - Stati Uniti
    Politica Estera

    Il Parlamento europeo dice sì all’accordo sui dazi con gli USA, ma con condizioni

    26 Marzo 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il primo ministro australiano, Anthony Albanese. Fonte: Commissione UE
    Economia

    UE e Australia firmano l’accordo di libero scambio, in dieci anni atteso il +33 per cento di export europeo

    24 Marzo 2026
    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, DONALD TRUMP PRESIDENTE USA (Imagoeconomica)
    Editoriali

    Il disastroso “mid term europeo” di Trump

    24 Marzo 2026
    [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]
    Economia

    Commercio, l’accordo UE-Mercosur in vigore in via provvisoria dall’1 maggio

    23 Marzo 2026
    Mandatory Credit: Photo by Iranian Army Office/ZUMA Press Wire/Shutterstock (14863715aq)
Naval ships from Iran and Azerbaijan conducte a maneuver in the Caspian Sea. Iran and the Republic of Azerbaijan have begun combined rescue and relief exercises in the Caspian Sea. The two-day drill, hosted by the Iranian Navy, is taking place in Bandar Anzali under the slogan ''Cooperation for Peace and Friendship.'' Azerbaijani naval vessels, including the rescue and relief ships G129 and A640, have entered Iranian waters to participate. The aim of AZIREX2024 is to strengthen sustainable security in the region and expand multilateral cooperation, showcasing the countries' goodwill and ability to jointly support peace and maritime security.
Iran and Azerbaijan joint military drill, Caspian Sea - 04 Nov 2024
    Energia

    Italia con altri 5 pronti a lavorare per riaprire Hormuz: “Moratoria su attacchi a siti energia”

    19 Marzo 2026
    Dazi - Stati Uniti
    Economia

    L’Eurocamera dà il primo via libera all’accordo sui dazi UE-USA, ma ne rafforza le garanzie

    19 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Mandatory Credit: Photo by dts News Agency Germany/Shutterstock (16578817aj)

    Il governo ungherese ha denunciato un noto giornalista per spionaggio a favore dell’Ucraina

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    27 Marzo 2026

    Budapest accusa Szabolcs Panyi di aver collaborato con agenzie di intelligence straniere per catturare le conversazioni tra il ministro degli...

    Quasi 1,2 milioni di nuovi cittadini nell’UE nel 2024, Italia seconda per naturalizzazioni

    di Caterina Mazzantini
    27 Marzo 2026

    I dati di Eurostat mostrano un aumento del 12 per cento rispetto al 2023. In Germania, Spagna e Italia si...

    manifestazione gaza palestina bruxelles

    Il Belgio alla sbarra per Gaza, la Corte d’Appello: Non ha impedito il trasferimento di armi a Israele

    di Giulia Torbidoni
    27 Marzo 2026

    Il procedimento intentato da giuristi e vittime palestinesi che celebrano il risultato: Un pronunciamento "storico". Ora il giudice chiede a...

    La video riunione dell'Eurogruppo [27 marzo 2026. Foto: European Council]

    Iran, Dombrovskis: “Rischiamo -0,4 per cento di crescita e +1 per cento di inflazione nel 2026”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Marzo 2026

    Il commissario per l'Economia condivide gli scenari derivanti dal conflitto nel golfo Persico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione