- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Il Quirinale benedice la nuova Via della Seta

    Il Quirinale benedice la nuova Via della Seta

    Il leader cinese Xi Jinping in Italia per la firma dell'intesa sulla Belt and Road. Conte: "Nessun problema con l'UE" ma per Tajani è un errore

    Nicola Corda</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@NicolaCorda" target="_blank">@NicolaCorda</a> di Nicola Corda @NicolaCorda
    21 Marzo 2019
    in Economia, Politica Estera
    Powered by powered by evolution group

    Roma – “Siamo in famiglia, informerò i partner su quello che stiamo facendo, ma non c’è nessun problema, l’Italia non deve convincere nessuno”. A Bruxelles Giuseppe Conte parla del memorandum con la Cina che sarà firmato sabato a Roma e assicura che non c’è nulla da temere. Un dossier che il premier italiano difende con determinazione, sostenuto dal ministro degli Esteri Enzo Moverò Milanesi ma soprattutto dal Quirinale. Con la “solida amicizia” tra i due Paesi, benedetta dal Presidente Sergio Mattarella, l’operazione ‘Via della Seta’ prende il largo, con la diplomazia che preferisce valorizzare le opportunità economiche ai dubbi di alcuni che temono gli artigli del dragone.

    A Roma è già atterrato il presidente Xi Jinping, che vedrà le più alte cariche dello Stato e sabato a Villa Madama, firmerà con Conte il cosiddetto “memorandum” o “intesa programmatica” come l’ha definita il premier. Una visita preparata con tutte le attenzioni diplomatiche, compresa l’intervista ai media cinesi rilasciata dal capo dello Stato Sergio Mattarella. “L’Italia vede, da tempo, nella Cina non solo un proprio partner economico di primissimo piano, ma anche un motore dell’economia e del commercio mondiale.

    L’Italia sostiene convintamente l’assetto, multilaterale e realmente aperto, degli scambi globali, anche nella sua qualità di membro fondatore dell’Unione Europea”. Parole non casuali che mettono il sigillo a un’operazione che in vari ambienti a fatto storcere il naso. A Bruxelles il più critico è il presidente del Parlamento Antonio Tajani che oggi è tornato sull’argomento giudicando l’intesa un “gravissimo errore” e avanzando forti timori per la sicurezza delle comunicazioni e sullo standard 5G. “Chi progetta e costruisce queste infrastrutture, ottiene potenzialmente il controllo su moltissime funzioni, non solo di natura commerciale”. “Prima di affidarsi a tecnologie e aziende cinesi, sono necessarie analisi e controlli” avverte Tajani che insiste nella necessità “di fare accordi a livello europeo” e confrontarsi anche con gli USA.

    Motivi che spingono il suo partito, Forza Italia, a chiedere un pronunciamento specifico del Parlamento al progetto ‘Belt and Road’ che tuttavia ha avuto un primo via libera della maggioranza alla vigilia della partenza di Conte per il Consiglio Europeo dove il dossier UE-Cina è in agenda per preparare il summit del 9 aprile.

    L’intesa tra Roma e Pechino secondo gli obiettivi del governo punta a recuperare il gap di export rispetto agli altri partner, raggiungendo almeno i 20 miliardi di euro che poi sono i numeri della Francia. “Nessuna intenzione di vendere i nostri porti ma diamo la possibilità di investire ad alcune società cinesi che sono già Europa” ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico Michele Geraci, che per l’esecutivo ha lavorato al dossier.

    La visita ufficiale in Italia del presidente della Repubblica Popolare cinese Xi Jinping, dieci anni dopo di quella del predecessore Hu Jintao, prevede incontri con i due presidenti delle Camere, Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico e nella serata il pranzo di Stato al Quirinale offerto dal Presidente Mattarella, cui seguirà un concerto nella cappella Paolina. Il giorno dopo ci sarà la firma del memorandum nell’ambito della Belt and Road, la nuova Via della Seta, per poi volare a Palermo per una visita privata. Il viaggio in Europa del leader cinese proseguirà poi a Monaco e Parigi.

    Tags: antonio tajaniEU-Cinagiuseppe contenuova via della setaSergio Mattarella

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Ulrich Siegmund, leader di AfD in Sassonia-Anhalt [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Germania, lo spettro di una nuova Weimar: l’estrema destra trionfa in Sassonia-Anhalt

    7 Settembre 2026
    Da sinistra: il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in audizione in Senato [Roma, 30 luglio 2026. Foto: Sara Minelli/imagoeconomica]
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, l’Italia rompe gli indugi: dai fondi SAFE 8,9 miliardi anziché 14,9 miliardi

    26 Agosto 2026
    Safe difesa Roma Bruxelles
    Difesa e Sicurezza

    SAFE, Roma rassicura Bruxelles: “Useremo una larga maggioranza dei 14,9 miliardi”

    25 Agosto 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (sinistra) e l'omologo di Spagna, José Manuel Albares. Tra i due è scontro sui migranti
    Politica

    Scontro Italia-Spagna sui migranti, Madrid convoca l’ambasciatore

    31 Luglio 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajni, al consiglio Affari esteri [Lussemburgo, 21 aprile 2026]. Fonte: Consiglio UE
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, alla fine l’Italia dice ‘sì’ ai prestiti SAFE. Tajani: “Chiederemo 14,9 miliardi entro fine anno”

    28 Luglio 2026
    Coalizione dei Volenterosi Kiev
    Politica Estera

    Difesa, i ‘volenterosi’ danno vita alla Coalizione antimissile balistico

    14 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione