- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Fiat e Peugeot, via alla fusione verde. Accordo nella notte per un nuovo gigante dell’auto

    Fiat e Peugeot, via alla fusione verde. Accordo nella notte per un nuovo gigante dell’auto

    Partecipazione paritaria al 50 % . Ai francesi l'amministratore delegato Carlos Tavares. John Elkann sarà presidente. Forti preoccupazioni dei sindacati

    Nicola Corda</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@NicolaCorda" target="_blank">@NicolaCorda</a> di Nicola Corda @NicolaCorda
    31 Ottobre 2019
    in Economia

    Roma – Nella notte è arrivato il comunicato congiunto: il matrimonio tra Fiat e Peugeot si farà entro qualche settimana, il tempo di definire i dettagli del memorandum vincolante per la fusione. I due consigli di amministrazione di FCA e PSA, ieri nel giro di poche ore hanno deliberato la scelta di formare un gruppo con partecipazione paritaria che avrà come CEO Carlos Tavares e come presidente John Elkann. Fatturati e mercato faranno del nuovo colosso il quarto produttore mondiale di automobili.

    Ma la vera sfida è nella direzione in un futuro di “mobilità connessa, elettrificata, condivisa e autonoma – si legge nell’annuncio – la società risultante dalla fusione farà leva sulla sua forza nella ricerca e sviluppo e sul suo ecosistema globale per accelerare l’innovazione e affrontare queste sfide con agilità ed efficienza negli investimenti”.

    Nei dettagli demandati ai rispettivi team che scriveranno il memorandum, gli assetti della nuova società che prevedono un board di 11 componenti, 6 al gruppo francese e 5 a quello italo-americano. Per arrivare alla parità Peugeot dovrà trasferire agli azionisti la partecipazione nella società di componentistica Faurecia, mentre Fiat assegnerà ai suoi un dividendo di 5,5 miliardi. La sede sarà in Olanda.

    Carlos Tavares, Mike Manley e John Elkann

    Molto soddisfatti i protagonisti dell’operazione, per Tavares “una convergenza che crea un significativo valore per tutti gli azionisti e apre a un futuro brillante per la società risultante dalla fusione”. Mike Manley, Ceo di FCA ricorda “la lunga storia di cooperazione con il gruppo francese (già attiva con una joint per i veicoli commerciali), convinto che, insieme a tutte le nostre persone, potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale”.

    Con qualche nota di entusiasmo eccessiva, qualcuno l’avrebbe già definita una fusione verde per gli obiettivi che puntano allo sviluppo dell’elettrico su cui altri competitor come Volkswagen sono più avanti. Le perplessità restano invece su un investimento importante dedicato all’auto privata poco compatibile con la svolta green.

    Oltre gli ottimismi, si tratta ora di verificare se i gli assetti societari saranno compatibili e le quote di mercato saranno compatibili con le regole della concorrenza. Un dossier che sarà valutato dagli uffici della Commissaria  Margrethe Vestager, non appena saranno noti tutti i dettagli dell’operazione. L’altra lente che sarà utilizzata da Bruxelles sarà però quella riferita agli obiettivi di abbattimento di Co2, regole che in questo caso potrebbero giocare a favore della fusione.

    Sul fronte politico francese il clima nei confronti di Fiat sembra essere cambiato dopo l’affare sfumato con Renault di cinque mesi fa, e subito dopo l’annuncio ufficiale dell’operazione, il ministero dell’economia (azionista di PSA al 12,7 %) ha diffuso un comunicato nel quale il ministro Bruno La Maire, accoglie con favore l’operazione e rende merito all’industria dell’auto francese “che ha dato prova della sua capacità di ricerca e di innovazione tecnologica, in particolare in materia elettrica ed ibrida”. Dal ministero di Bercy resta alta la vigilanza  per le garanzie dell’occupazione e della futura impronta industriale. Per il ministro italiano Roberto Gualtieri, “il governo è rispettoso della trattativa di mercato ma nella consapevolezza che si tratta di un’importantissima azienda del Paese, seguiamo con grande cura e attenzione”, segnalando in generale che si tratta di “processi di razionalizzazione inevitabili”. Sul fronte sindacale le preoccupazioni maggiori arrivano dai francesi della CGT e dalla FIOM secondo cui la fusione è molto rischiosa per il futuro degli stabilimenti italiani nei quali c’è una forte presenza di cassintegrati.

    Tags: autoconcorrenza UeFCAFiat Chryslerfusioniindustria automobilistica europeapeugeot

    Ti potrebbe piacere anche

    Autobus EAV - Ente Autonomo Volturno [foto: imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Base volontaria e standard internazionali, l’UE trova l’accordo sul calcolo di emissioni per auto e furgoni

    6 Novembre 2025
    patente
    Cronaca

    Patente a 17 anni e sospensioni che valgono in tutti i Paesi membri. Ok dell’Eurocamera alle nuove norme Ue

    21 Ottobre 2025
    Il presidente dell'Indonesia,  Prabowo Subianto, con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [foto: European Commission]
    Politica Estera

    UE e Indonesia chiudono l’accordo di libero scambio ‘anti-Trump’

    23 Settembre 2025
    Tesla electric cars are stationed in a storage area in the Zeebrugge port, northern Belgium on June 21, 2024. (Photo by JOHN THYS / AFP)
    Notizie In Breve

    Continua il crollo di Tesla in Europa: meno 40 per cento

    28 Agosto 2025
    Economia

    Istituto ifo: il clima di fiducia nell’industria automobilistica tedesca rimane pessimista

    26 Giugno 2025
    Economia

    La crisi del settore auto in Germania si aggrava, pesa l’incertezza sui dazi Usa

    3 Giugno 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione