- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 27 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Spagna e Italia: “l’Europa ha un nuovo motore” . Sànchez e Conte, alleanza strategica

    Spagna e Italia: “l’Europa ha un nuovo motore” . Sànchez e Conte, alleanza strategica

    A Palma de Mallorca, il diciannovesimo vertice intergovernativo tra i due Paesi del Mediterraneo. I due premier: Insieme "siamo forti, cambiamo Dublino"

    Nicola Corda</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@NicolaCorda" target="_blank">@NicolaCorda</a> di Nicola Corda @NicolaCorda
    25 Novembre 2020
    in Politica

    Roma – Sette anni senza un vertice, non deve più succedere. Spagna e Italia fanno mea culpa per il tempo eccessivo (dal 2014) passato senza un confronto intergovernativo, recuperato solo questi ultimi mesi e saldato da un rapporto tra Pedro Sànchez e Giuseppe Conte che non è mai formale ma di fiducia e amicizia. A descriverlo così sono i due premier che insieme alle squadre di ministri si sono incontrati oggi a Palma di Mallorca al diciannovesimo vertice intergovernativo italo-spagnolo.

    La sfida della crisi da Coronavirus, la trincea della sanità, le vittime, la speranza dei vaccini. Il vertice ruota intorno al tema che sta investendo l’Europa e le sue istituzioni ma sono numerosi i dossier e memorandum firmati tra i ministri omologhi che sanciscono una sempre più stretta collaborazione tra i due Paesi.

    “Una complicità strategica a tutti i livelli, l’Europa ha un nuovo motore”, dice cedendo all’enfasi il premier Conte, che vuole sottolineare come l’approccio comune dei due Paesi abbia fin qui portato a risultati importanti anche in Europa. L’amico Pedro conferma che “Conte ha dato un contributo determinante per raggiungere un accordo storico come quello del Next generation EU”, spiegando che non era facile fa dire di sì a Paesi che “prima si guardavano con ostilità”.  Ora però c’è l’ostacolo del veto e Sànchez guarda al Consiglio di dicembre con fiducia: “Credo e spero che Ungheria e Polonia siano consapevoli che è necessario dare una risposta forte alla crisi. Abbiamo detto sì in 27 e dobbiamo andare avanti tutti insieme”. La cooperazione rafforzata a 25 non è (almeno per ora) il piano B anche perché sia l’Italia sia la Spagna, vogliono che il Next generation EU parta senza ritardi.

    Il “nuovo motore” spinge sui sentieri comuni della gestione delle frontiere e delle decisioni da prendere per il Natale che per molti Paesi rappresenta una sorta di boa di riferimento nella lotta al contagio. Coordinamento essenziale “stiamo lavorando in questa direzione” dice Giuseppe Conte, “per la stagione sciistica ma in generale per tutto ciò che riguarda viaggi e spostamenti. C’è una preoccupazione condivisa ma non credo che si potranno prendere decisioni che invadono le prerogative nazionali”. In pratica ognuno deciderà cosa e meglio fare ma “per chi va all’estero non si può pensare di tornare senza controlli” anticovid.

    L’immigrazione è l’altro tema caldo del vertice ospitato nelle isole Baleari, luogo simbolo al centro del Mediterraneo. Come Italia e Spagna “abbiamo la comune sensibilità dei Paesi di primo approdo ma abbiamo presenti anche i movimenti secondari” ha spiegato Conte. Così “Non risolveremo mai nulla se si affronta il problema con i singoli aspetti”. Nuovo ‘asilo’, redistribuzione e lotta al traffico di esseri umani, ‘rimpatri europei’.

    Così Italia e Spagna chiederanno al prossimo appuntamento a Bruxelles una visione più completa e organica nell’affrontare il tema dell’immigrazione. “Coniugare la solidarietà in maniera diversa da come è stata finora proposta” chiede il premier spagnolo, “alcuni Stati vedono il problema solo da una prospettiva, quella delle frontiere”. Non sarà facile “cambiare Dublino” ha concluso Conte ma “i nostri due Paesi, quando abbiamo una visione comune, sono forti e determinati”.

    Tags: giuseppe conteimmigrazioneimmigrazione e asiloItalia Spagnapedro sanchezregolamento di DublinoVertice intergovernativo

    Ti potrebbe piacere anche

    L'ex primo ministro spagnolo, Josè Luis Zapatero (Fonte: Imagoeconomica)
    Politica

    Spagna, l’ex premier Zapatero a processo per riciclaggio e traffico di influenze

    19 Maggio 2026
    Febbraio 2026, Juan Manuel Moreno Bonilla con il commissario europeo all'Agricoltura, Christophe Hansen. Source: EC - Audiovisual Service. Producer : CE - Service audiovisuel Photographer : Jorge Guerrero
    Politica

    Andalusia, i popolari vincono le elezioni nell’Ohio spagnolo. Ma VOX è (di nuovo) l’ago della bilancia

    18 Maggio 2026
    Photo de Andrew Vsur Unsplash
    Diritti

    Violenze e garanzie zoppe, il preoccupante referto ONU sulla tortura in Italia

    15 Maggio 2026
    PORTO NAVE LIFE SUPPORT EMERGENCY ATTRACCA A BARI CON 120 MIGRANTI EQUIPAGGIO SBARCO MIGRANTI. IMMIGRAZIONE UE. Source: Imagoeconomica
    Diritti

    Nelle UE più respingimenti e crollo di presenze irregolari di persone migranti

    12 Maggio 2026
    La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez (Fonte: Imagoeconomica)
    Politica

    Spagna e Slovenia chiedono all’UE di bloccare le sanzioni USA contro la Corte Penale Internazionale. Ma Bruxelles tace

    7 Maggio 2026
    Centro per migranti a Gjader, il 22 ottobre 2024, a Gjader (Albania). Questo complesso è uno dei due centri costruiti dal governo italiano in Albania per accogliere i richiedenti asilo soccorsi nel Mediterraneo. Lo scorso 16 ottobre, la prima nave militare noleggiata dall'Italia è arrivata al centro di Shegjin con 16 migranti a bordo, che sono stati poi tutti rimpatriati in Italia dopo che la magistratura italiana ne ha ordinato il rimpatrio, poiché i paesi di provenienza dei migranti, Bangladesh ed Egitto, non possono essere considerati sicuri. Foto di Antonio Sempere / Europa Press/ABACAPRESS.COM. Fonte: IPA Agency
    Diritti

    Avvocato generale: “Protocollo Italia-Albania sui migranti legale in linea di principio”

    23 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Hadja Lahbib [Foto: EC - Audiovisual Service]

    Più diplomazia, protezione e ruolo delle comunità locali: la visione UE per gli aiuti umanitari

    di Valeria Schröter
    27 Maggio 2026

    La commissaria Hadja Lahbib ha presentato la comunicazione della Commissione e dell'Alta rappresentante. L'UE fornisce la quota più elevata dei...

    Il vicepresidente della BCE, Luis De Guindos. Source: Felix Schmitt for ECB via Imagoeconomica

    Iran, la BCE: “Si sta delineando shock geo-economico negativo, vulnerabilità restano elevate”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Maggio 2026

    Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos, avverte sui rischi da guerra in Iran e la sua durata. Il richiamo...

    Ponte aereo di aiuti UNICEF per l'Ebola presso l'aeroporto di Liegi (Belgio). Source: EC - Audiovisual Service. Photographer: Lukasz Kobus

    L’epidemia di Ebola preoccupa, ma il rischio per gli europei è molto basso

    di Giulia Torbidoni
    27 Maggio 2026

    Al 24 maggio 2026, nella Repubblica Democratica del Congo sono stati segnalati oltre 900 casi sospetti di malattia da Ebola,...

    Dietro le quinte del Consolato italiano a Bruxelles: parte la nuova rubrica della sede diplomatica

    di Perla Ressese
    27 Maggio 2026

    Il Console Generale Varriale promette: "Vi sveleremo, settimana dopo settimana, tutte le principali funzioni svolte per i cittadini italiani"

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione