- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 20 Giugno 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Germania, doppio crollo CDU alle elezioni regionali. Trionfo Verdi e SPD

    Germania, doppio crollo CDU alle elezioni regionali. Trionfo Verdi e SPD

    Gli ambientalisti si impongono nel Baden-Württemberg e i socialdemocratici nella Renania-Palatinato. Prende quota la "coalizione semaforo" (insieme ai liberali di FDP) in vista del voto federale di settembre, per escludere dal governo il partito della cancelliera Merkel

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    15 Marzo 2021
    in Politica

    Bruxelles – È aperta la crisi della CDU, non solo il maggiore partito di governo tedesco, ma anche quello che esprime la più numerosa delegazione al Parlamento UE a sostegno della Commissione di Ursula von der Leyen. Nella doppia tornata elettorale di ieri (domenica 14 marzo) l’Unione Cristiano-Democratica di Germania ha subito due delle peggiori sconfitte nella sua storia nei Länder (Stati federali) del Baden-Württemberg e della Renania-Palatinato, scontando il malcontento dell’elettorato per la gestione della campagna vaccinale e per l’affaire mascherine scoppiato la settimana scorsa nel partito.

    Il ministro presidente del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann (Verdi)

    Secondo le proiezioni dell’emittente ZDF basate sui primi risultati, nello Stato federale sud-occidentale del Baden-Württemberg i Verdi guidati dal ministro presidente in carica, Winfried Kretschmann, hanno ottenuto il 32,6 per cento dei voti, contro il 24,1 della CDU (-2,9 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2016), l’11 dei socialdemocratici della SPD e il 10,5 dei liberali della FDP. Crollo dell’ultra-destra di AfD (9,7 per cento), che perde 5,4 punti percentuali rispetto a cinque anni fa. Kretschmann deve ora scegliere se rinnovare la coalizione con la CDU o cercare una nuova alleanza: per il momento ha indicato di voler tenere colloqui con “tutti i partiti democratici”.

    Nel vicino Land della Renania-Palatinato, la SPD guidata dalla ministra presidente in carica, Malu Dreyer, si è imposta con il 35,7 per cento dei voti, seguita dalla CDU al 27,7 (-4,1 rispetto al 2016), Verdi al 9,3, FDP al 5,5 e i Liberi Elettori (Freie Wähler, gruppo di elettori centristi non organizzati sotto forma di partito) al 5,4 per cento. AfD perde invece 4,3 punti percentuali dall’ultima tornata elettorale, scendendo all’8,3 per cento.

    La ministra presidente della Renania-Palatinato, Malu Dreyer (SPD)

    Analizzando i risultati della doppia tornata elettorale regionale, la conseguenza più drammatica per la CDU è che in entrambi gli Stati federali si potrebbe comporre una maggioranza senza la loro presenza.

    Nel Baden-Württemberg Verdi e SPD insieme conquisterebbero 77 seggi (58 i primi, 19 i secondi) sui 78 necessari, con la possibilità di coinvolgere i liberali di FDP e relegare la CDU all’opposizione. Si formerebbe così la cosiddetta “coalizione semaforo” (Verdi, gialli di FDP e rossi della SPD).

    Nella Renania-Palatinato la coalizione semaforo era già una realtà prima delle elezioni di ieri e non si vedono motivi per cui dovrebbe venire meno: la SPD (39 seggi) e i Verdi (10) arriverebbero a soli due seggi dalla maggioranza, con i 6 della FDP ad assicurare la continuità.

    CDU al palo, Verdi in auge

    “Non è una buona serata per la CDU“, ha commentato seccamente il segretario generale del partito, Paul Ziemiack. “Avremmo auspicato altri risultati per entrambi i Länder”, ha aggiunto, cercando comunque di attribuire la sconfitta più al “successo personale dei leader in carica” (Kretschmann per i Verdi e Dreyer per la SPD) che a un fallimento della CDU: “In un periodo di crisi, abbiamo notato che gli elettori si fidano dei ministri presidenti al governo“, ha spiegato.

    Il presidente della CDU, Armin Laschet, con la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen (31 gennaio 2020)

    Gli strascichi del voto di ieri potrebbero però indebolire il nuovo presidente del partito, Armin Laschet, che ha incassato la prima sconfitta politica a nemmeno due mesi dalla sua elezione. Entro il 23 maggio si dovrebbe risolvere la questione della candidatura alla cancelleria per la CDU in vista tornata elettorale nazionale del 26 settembre, ma la pole position di Laschet è insidiata dal leader del partito gemello bavarese CSU (Unione Cristiano-Sociale), Markus Söder. Il ministro presidente della Baviera, secondo solo alla cancelliera Angela Merkel nell’indice di gradimento nazionale, sta guadagnando sempre più posizioni per guidare il blocco cristiano-democratico verso le prime elezioni senza Merkel dal 2005.

    Clima completamente diverso si respira a Platz vor dem Neuen Tor di Berlino, nella sede dei Verdi. Il trionfo di ieri viene visto come un antipasto di quello che in Germania è “l’anno super-elettorale”, che culminerà con le elezioni federali di settembre. “È un grande inizio”, ha commentato il co-presidente, Robert Habeck, in vista delle prossime regionali in Sassonia-Anhalt (6 giugno), nello Stato federale di Berlino e nel Meclemburgo-Pomerania  (26 settembre). “La dinamica del consenso per i Verdi continua a svilupparsi. Abbiamo una grande chance di conquistare la fiducia degli elettori in vista delle federali”.

    Oltre a essersi imposti nel Baden-Württemberg con una crescita di 2,3 punti percentuali, i Verdi sono stati anche i veri trionfatori delle elezioni nella Renania Palatinato, avendo quasi raddoppiato il risultato delle ultime regionali. I socialdemocratici della SPD guardano a loro come potenziali alleati nazionali, portando al governo la coalizione semaforo con i liberali di FDP ed escludendo la CDU per la prima volta dal 2005. “È una buona giornata, perché dimostra che è possibile creare un governo in Germania senza la CDU“, ha confermato a caldo il candidato cancelliere della SPD, Olaf Scholz.

    Tags: Angela MerkelArmin LaschetBaden-WurttembergCduelezionielezioni regionaligermaniaolaf scholzRenania-PalatinatoSpdverdi

    Ti potrebbe piacere anche

    L'ex presidente del Consiglio, Mario Draghi, il 16 settembre 2025 alla Conferenza a Bruxelles intitolata "to the conference “One Year After the Draghi Report”. Source: EU Commission
    Opinioni

    Draghi per un’Europa che ancora non sa di sé

    17 Giugno 2026
    Il commissario per gli Affari interni e l’immigrazione, Magnus Brunner,al consiglio GAI del 4 giugno 2026. Crediti: EBS Audiovisual Service
    Diritti

    Brunner: “È il momento giusto per discutere la revoca di controlli alle frontiere interne UE”

    4 Giugno 2026
    L'eurodeputato Bas Eickhout parla in una seduta del Parlamento di Strasburgo (Fonte: European Parliament)
    Politica

    Il co-presidente dei Verdi si dimette a sorpresa dal Parlamento europeo

    20 Maggio 2026
    1000 days of Russian-Ukrainian conflict, demonstration of Ukrainian citizens living in Italy in Piazza Cordusio Milan against the war and against Vladimir Putin. Source: Luca Ponti/Ipa agency / IPA
    Diritti

    Calano a 4,33 milioni gli sfollati ucraini sotto protezione temporanea nell’UE a marzo

    8 Maggio 2026
    La riunione del Consiglio Agrifish a Lussemburgo, 27 aprile 2026. Fonte: Consiglio UE
    Agrifood

    Politica agricola UE insufficiente per Italia e Germania: flessibilità e no a norme troppo rigide

    27 Aprile 2026
    Rumen Radev, ai tempi in cui era presidente della Repubblica bulgara [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Bulgaria, alle urne vince il sospettato filo-russo Radev

    20 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Consiglio europeo di giugno 2026. Crediti: Commissione europea via EBS Audiovisua Service

    Anche Balcani occidentali, allargamento e traffico di droghe nelle conclusioni del Consiglio europeo

    di Iolanda Cuomo
    19 Giugno 2026

    Il presidente di Cipro, che ricopre il semestre di presidenza del Consiglio UE, Christodoulides: "I negoziati di adesione con Ucraina,...

    bilancio - pluriennale

    Leader UE concordi sull’architettura del prossimo bilancio, von der Leyen: “Un importante passo avanti”

    di Annachiara Magenta annacmag
    19 Giugno 2026

    Si tratta della creazione di un piano unico per ciascuno Stato membro che andrà a sostituire gli attuali programmi settoriali distinti, accorpando...

    Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, e il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron (Fonte: Imagoeconomica)

    “Non è questa l’Europa”: Macron e Sánchez contro il modello Meloni-Frederiksen sui centri per il rimpatrio

    di Giorgio Dell'Omodarme
    19 Giugno 2026

    "Mi opporrò a che il bilancio comunitario sia usato per costruirli", avverte l'inquilino dell'Eliseo. Mentre il premier spagnolo difende regolarizzazione...

    La premier italiana Giorgia Meloni insieme al primo ministro spagnolo Pedro Sánchez [Foto: Imagoeconomica]

    L’amico che non ti aspetti, Sánchez esprime solidarietà a Meloni per l’attacco di Trump

    di Valeria Schröter
    19 Giugno 2026

    Il primo ministro spagnolo ha espresso solidarietà a Meloni dopo che Donald Trump, il presidente USA, ha dichiarato di avere...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione