Bruxelles – Eurogruppo ed Ecofin stravolti dalla guerra in Ucraina. Le riunioni informali in programma per venerdì e sabato (25 e 26 febbraio) subiscono una modifica sostanziale, e salta il dibattito sul MES. Causa conflitto, cancellata la giornata di sabato. I ministri economici dell’UE si ritroveranno dunque a dover concentrare in un solo giorno i lavori previsti inizialmente per due. Inevitabile rivedere l’agenda. Centrale il deterioramento della situazione a Est: si parlerà di questo, e delle implicazioni economiche.
I ministri dei Paesi con la moneta unica si riuniranno dalle 9:00 alle 10:30, e discuteranno di regole di bilancio, euro digitale e Grecia. Poi sarà la volta dell’Ecofin. “E’ chiaro che questi eventi [in Ucraina] domineranno la riunione informale”, anticipa il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni. “Il contesto della riunione è ammantato da elevata incertezza”. Sessione della mattina e pranzo dedicati dunque a Ucraina e ricadute economiche, poi si ragiona su come puntellare la strategia anti-pandemica per la ripresa e miglioramento del settore finanziario. Per il ministro dell’Economia, Daniele Franco, il momento delle spiegazioni per gli indugi italiani è dunque rimandato.



![Esami di maturità [Bari, 19 giugno 2024. Foto: Saverio de Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Imagoeconomica_2212858-350x250.jpg)

![aumenti gas e caro energia [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_1982382-350x250.jpg)





![L'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas (destra), con la ministra degli Esteri dell'Irlanda Helen McEntee [Wicklow, Irlanda, 2 settembre 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/kallas-mcentee-120x86.jpg)

