- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 29 Marzo 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » L’Ungheria di Orbán “non è più una democrazia”. Parlamento Ue attacca Budapest e va allo scontro con Consiglio e Commissione

    L’Ungheria di Orbán “non è più una democrazia”. Parlamento Ue attacca Budapest e va allo scontro con Consiglio e Commissione

    La risoluzione approvata a larga maggioranza (433 sì, 123 no e 28 astenuti) condanna "l'inazione" delle altre istituzioni, Fratelli d'Italia e Lega invece difendono 'il sistema Orban'

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    15 Settembre 2022
    in Politica
    Il primo ministro ungherese e leader di Fidesz, Viktor Orban [foto: archivio]

    Il primo ministro ungherese e leader di Fidesz, Viktor Orban [foto: archivio]

    Bruxelles – “L’Ungheria non può più essere considerata pienamente una democrazia“. Nel Paese “la situazione è peggiorata e l’Ungheria è diventata una ‘autocrazia elettorale'”. Dal Parlamento europeo arriva un voto che censura una volta di più Viktor Orban e le sue politiche. Ma soprattutto consuma uno strappo mai così grande con lo Stato membro dal 2018 a oggi. Il voto con cui l’Aula di fatto mette l’Ungheria alle porte dell’Unione (433 sì, 123 no e 28 astenuti alla risoluzione) è il punto di arrivo di uno scontro frontale iniziato con l’approvazione dei dispositivi che possono portare anche alla sospensione del diritto di voto in seno al Consiglio.

    Da allora l’Ungheria di Orban si è distinta per posizioni sempre più controverse, a iniziare dal discorso sul mito della razza ungherese, rilanciato con forza nei giorni scorso con un video in cui, tra fili spinati e raduni militari, si insiste sul fatto che l’immigrazione pone “una minaccia alla civilizzazione”.

    PM Orbán: What our distant forebears called “népvándorlás” [“Völkerwanderung”, or “the wandering of peoples”] is now known as migration. Whatever one calls it, the meaning is the same:

    a civilizational threat. pic.twitter.com/HxiQoGOtqX

    — Zoltan Kovacs (@zoltanspox) September 13, 2022

    Da oggi (15 settembre) entra inoltre in vigore la nuova legislazione intesa a restringere il diritto all’aborto. A tutte le donne che richiederanno il trattamento per la fine della gravidanza, verrà fatto ascoltare il battito del cuore del feto. Ma c’è molto di più, c’è l’attacco di Orban al Parlamento europeo e, di conseguenza all’UE. Il leader ungherese vorrebbe abolire l’istituzione comunitaria. L’Aula riunita a Strasburgo non ha dubbi: i afferma che i valori sanciti dall’articolo 2 del Trattato sull’Unione europea (tra cui la democrazia e i diritti fondamentali) “si sono ulteriormente deteriorati grazie ai tentativi deliberati e sistematici del governo ungherese”, con la complicità della “inazione dell’Ue”, dove gli europarlamentari italiani di Fratelli d’Italia e Lega difendono ‘il sistema Orban’ votando contro. Per questa scelta arrivano le critiche dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara. “Ancora una volta quando c’è da difendere la democrazia in Europa, i partiti di Giorgia Meloni e di Matteo Salvini si schierano dalla parte opposta, quella dei regimi illiberali”.

    Il voto di Strasburgo, oltre a sancire la rottura con Budapest, apre anche uno scontro tutto inter-istituzionale. Si invita il Consiglio dell’Ue a invertire la rotta e occuparsi della ‘questione ungherese’. “Qualsiasi ulteriore ritardo equivarrebbe a una violazione del principio dello Stato di diritto da parte del Consiglio stesso“. Lo chiarisce l’Aula, e lo fa ancora di più Gwendoline Delbos-Corfield (Verdi), relatrice del testo. “Le conclusioni di questa relazione sono chiare e irrevocabili: l’Ungheria non è una democrazia”. Dato il deterioramento della situazione, continua “era più che mai urgente che il Parlamento prendesse questa posizione, considerando il ritmo allarmante con cui lo Stato di diritto sta arretrando in Ungheria”. Con questo voto “l’ampia maggioranza dei deputati che sostiene questa posizione al Parlamento europeo non ha precedenti. Ciò dovrebbe essere un campanello d’allarme per il Consiglio e la Commissione”.

    (3/3) “PM Orbán: #RuleOfLaw report on Hungary is a political attack, the European left has taken over the @Europarl_EN and the left cannot accept the fact that Hungarians vote for a right-wing government."

    — Zoltan Kovacs (@zoltanspox) September 16, 2022

    All’istituzione risponde Viktor Orban, che non gradisce né la risoluzione né l’esito di voto. “Questa relazione sull’Ungheria è un attacco politico“, critica il primo ministro ungherese. “La sinistra prende il controllo del Parlamento e non accetta che gli ungheresi votino per un governo di destra”. Lo scontro tra il signore d’Ungheria e l’Europa si rinnova.

    (ultimo aggiornamento 16 settembre)

    Tags: democracyparlamento europeostato di dirittoueungheriavalori fondamentaliviktor orban

    Ti potrebbe piacere anche

    "Niente valori, niente soldi". Il Parlamento europeo torna a chiedere provvedimenti contro l'Ungheria di Viktor Orban [foto: Renew Europe, sito internet del gruppo]
    Politica

    Orban, von der Leyen condanna il discorso della razza. Il Parlamento chiede provvedimenti

    1 Agosto 2022
    Viktor Orban Ungheria
    Politica

    L’Ungheria di Orbán vuole abolire il Parlamento Europeo come istituzione democraticamente eletta dai cittadini Ue

    20 Luglio 2022
    Politica

    Stato di diritto, Commissione UE sempre più preoccupata per l’indipendenza dei magistrati in Ungheria e Polonia

    20 Luglio 2021
    Viktor Orban ungheria
    Politica

    Caso Pegasus, Orbán al centro dello scandalo sul software israeliano per spiare attivisti e giornalisti indipendenti

    19 Luglio 2021
    Viktor Orban Ungheria
    Politica

    Il Parlamento Ue boccia Orban e chiede di avviare le sanzioni contro l’Ungheria

    12 Settembre 2018
    referendum immigrati
    Cronaca

    Dalle riforme costituzionali alla pena di morte, fino ai diritti LGBT e ai miti della razza: gli scontri Orban-Ue

    30 Aprile 2015

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Mandatory Credit: Photo by dts News Agency Germany/Shutterstock (16578817aj)

    Il governo ungherese ha denunciato un noto giornalista per spionaggio a favore dell’Ucraina

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    27 Marzo 2026

    Budapest accusa Szabolcs Panyi di aver collaborato con agenzie di intelligence straniere per catturare le conversazioni tra il ministro degli...

    Quasi 1,2 milioni di nuovi cittadini nell’UE nel 2024, Italia seconda per naturalizzazioni

    di Caterina Mazzantini
    27 Marzo 2026

    I dati di Eurostat mostrano un aumento del 12 per cento rispetto al 2023. In Germania, Spagna e Italia si...

    manifestazione gaza palestina bruxelles

    Il Belgio alla sbarra per Gaza, la Corte d’Appello: Non ha impedito il trasferimento di armi a Israele

    di Giulia Torbidoni
    27 Marzo 2026

    Il procedimento intentato da giuristi e vittime palestinesi che celebrano il risultato: Un pronunciamento "storico". Ora il giudice chiede a...

    La video riunione dell'Eurogruppo [27 marzo 2026. Foto: European Council]

    Iran, Dombrovskis: “Rischiamo -0,4 per cento di crescita e +1 per cento di inflazione nel 2026”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Marzo 2026

    Il commissario per l'Economia condivide gli scenari derivanti dal conflitto nel golfo Persico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione