- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 5 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Troppe auto, e anche molto vecchie: l’Europa della mobilità non è sostenibile

    Troppe auto, e anche molto vecchie: l’Europa della mobilità non è sostenibile

    Italia seconda per numero di quattro ruote per mille abitanti, e prima per auto con 10 anni o più. I dati Eurostat mostrano una strada lunga da fare in tema di trasporti eco-compatibili

    Renato Giannetti di Renato Giannetti
    22 Settembre 2021
    in Cronaca
    automotive [foto: ACEA]

    Bruxelles – L’Italia non è la patria della mobilità sostenibile. Biciclette? Trasporto pubblico? Concetti lontani da teorie e pratiche degli italiani, secondi in Europa per concentrazione e diffusione di automobili. Se ne contano ben 663 ogni 1000 abitanti, un dato inferiore solo a quello del Lussemburgo (681). Nel diffondere i dati Eurostat avverte che gli stessi potrebbero essere ‘gonfiati”, vale a dire che le cifre “possono essere influenzate” dai lavoratori transfrontalieri (cioè non abitanti) che utilizzano auto aziendali immatricolate nel Paese. Ad ogni modo la scelta sulla modalità di spostamento in Italia appare chiara.

    Dal 2013 in poi il dato per l’Italia non ha fatto che aumentare, passando dalle 608 auto per 1000 abitanti alle attuali 663. Una tendenza in linea con l’andamente generale, che vede il numero di veicoli in circolazione aumentare in tutti gli Stati membri. I dati dell’Istituto di statistica europeo si riferiscono al 2019, anno che ha visto l’Italia seconda nell’UE per numero di autovetture immatricolare (40 milioni), dietro solo alla Germania (48 milioni), e davanti alla Francia (32 milioni).

    Tra il 2018 e il 2019 solo a Malta e in Svezia il numero di autovetture si è ridotto, mentre in Belgio il dato è rimasto invariato (511 auto per mille abitanti). Attualmente i tassi di motorizzazione più bassi si registrano in Romania (357 auto), Lettonia (381) e Ungheria (390).

    Ma il vero problema per la sostenibilità dell’UE non è dato tanto dal numero di vetture in circolazione, quanto dalla loro età. Ce ne sono di molto vecchie in circolazione, e dunque molto inquinanti. Qui l’Italia ha il non invidiabile primato, con oltre 22,6 milioni di vetture di età compresa tra i 10 e i 20 anni, più del doppio di Francia (10,9 milioni) e Spagna (10,7 milioni), e anche oltre il dato tedesco (16,3 milioni). In totale ci sono oltre 100 milioni di vetture vecchie di 10 e più anni. Anche se in termini percentuali il parco macchine più obsoleto è quello polacco: il 37,9% delle auto in uso in Polonia hanno più di 20 anni.

    Tags: autodati eurostateurostatitaliamobilitàtrasporti

    Ti potrebbe piacere anche

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]
    Politica

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    5 Dicembre 2025
    viticoltori
    Economia

    Primi passi per gli aiuti ai viticoltori, regole chiare per i prodotti dealcolati e sostegno all’enoturismo

    4 Dicembre 2025
    Leva militare
    Difesa e Sicurezza

    I giovani tedeschi in piazza contro la leva militare: “Non vogliamo diventare carne da cannone”

    2 Dicembre 2025
    [foto: Andrea Panegrossi/imagoeconomica]
    Economia

    Eurozona, a novembre inflazione in lieve aumento al 2,2 per cento

    2 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Bruxelles dà il via libera all’ottava rata del PNRR per l’Italia, in arrivo 12,8 miliardi di euro

    1 Dicembre 2025
    Inquinamento urbano, lo skyline di Milano 16 gennaio 2024 (Imagoeconomica)
    Cronaca

    Diminuiscono i decessi per l’inquinamento atmosferico in UE. Italia ancora maglia nera

    1 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione