- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 26 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Agrifood » Farm to Fork, sfide e opportunità per un sistema alimentare più sostenibile

    Farm to Fork, sfide e opportunità per un sistema alimentare più sostenibile

    La 'costola' agricola del Green Deal ha l'ambizione di portare avanti la transizione verso un sistema con meno impatto sull'ambiente, ma non mancano critiche e preoccupazioni della filiera emerse a un evento organizzato a Roma dalle rappresentanze italiane del Parlamento e della Commissione UE

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    8 Novembre 2021
    in Agrifood
    sicurezza alimentare

    Bruxelles – Riduzione dei pesticidi e dei gas serra, aumento della produzione biologica ma anche siccità e calo delle rese globali delle colture dovute all’aumento delle temperature. Da un lato i successi, dall’altro le sfide per la sostenibilità che attraverseranno la filiera agroalimentare italiana ed europea con la strategia ‘Farm to Fork’ e la nuova Politica agricola comunitaria (2023-2027). Sono quelli che sintetizza oggi (8 novembre) Silvia Michelini, a capo della sezione Sviluppo rurale della DG Agri (Direzione generale) della Commissione UE, intervenendo online all’evento ‘Strategia Farm to Fork e Politica Agricola Comune nella prossima programmazione UE 2021-2027 ‘ , organizzato a Roma dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea.

    Un’occasione per mettere a confronto rappresentanti politici (italiani e europei) e della filiera sul ruolo della PAC – che conta circa 1/3 del bilancio comunitario a lungo termine – e della strategia della filiera agroalimentare nei prossimi anni. “Siamo all’inizio del settennato della programmazione 2021-27″ del nuovo esercizio finanziario “che è di fondamentale importanza per l’agricoltura. I fondi non possono essere sprecati”, con l’idea di avvicinare i cittadini all’agricoltura”, ha ricordato Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, aprendo i lavori dell’evento che ha occupato tutta la mattinata. “La parola chiave è sostenibilità, ma” bisogna dire “no ad approcci ideologici, mettiamo in primo piano gli interessi dei cittadini e delle imprese italiane ed europee”, ha ricordato anche Carlo Corazza, responsabile del Parlamento europeo in Italia.

    Silvia Michelini (DG AGRI)

    Il tempismo con cui si organizza l’evento non potrebbe essere più centrato, dal momento che l’UE da un lato è in piena fase attuazione della nuova PAC – che questo mese riceverà anche l’ultimo via libera dall’Europarlamento in plenaria – mentre dall’altro partirà dal 2022 la declinazione della strategia Farm to Fork in atti legislativi concreti. Più nel dettaglio, la Commissione Europea sta lavorando “a un quadro legislativo per sistemi alimentari sostenibili, da presentare entro il 2023, a un piano di emergenza per assicurare l’approvvigionamento anche in tempi di crisi” e a un pacchetto di misure “sull’etichettatura che riguardano l’origine dei prodotti, la data di scadenza e profili nutrizionali, che arriveranno alla fine del 2022”, all’interno del quale si inquadra il dibattito sul Nutriscore. Secondo Michelini tanto la nuova PAC quanto la Farm to Fork – la costola agricola del Green Deal europeo – rappresentano “un passo nella giusta direzione per la sostenibilità economica, ambientale e sociale” della filiera.

    Herbert Drfmann

    Per conto del Parlamento Europeo, a Roma è intervenuto Herbert Dorfmann, relatore per la commissione agricoltura (AGRI) per la strategia Farm to Fork che resta oggettivo sui limiti del compromesso raggiunto in sede parlamentare sulla proposta della Commissione Europea. “L’idea di una catena alimentare di più alto valore che porti a alimentazione equilibrata è giusto e nell’interesse di tutti”, ha esordito, mettendo però in evidenza che “la strategia ad oggi risulta sbilanciata su due argomenti”. Da un lato, delle tre dimensioni della sostenibilità (ecologica, sociale ed economica) tende a dare più importanza a quella ambientale, quando invece “bisogna guardare di più alla sostenibilità sociale ed economica altrimenti rischia di fallire”. Dall’altro, pur essendo in teoria dedicata all’intera catena alimentare è essenzialmente concentrata solo sulla parte agricola (farm), “si parla all’80 per cento di agricoltura e non più di filiera”, ha spiegato il relatore parlando di qualche “deficit serio”.

    Timori sulla perdita della produttività che sono ribaditi dai rappresentanti della filiera presenti all’evento. “Non vogliamo egoismi in Europa come chi dice semplicisticamente che per inquinare meno occorre produrre meno. Se l’UE riduce la produzione agricola del 15 per cento andiamo incontro ad una profonda instabilità globale”, ha avvertito Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia. Il numero del “15 per cento” è un riferimento a vari studi sulla strategia portati a termine nei mesi scorsi (uno da parte dell’USDA americana e uno del Centro comune di ricerca) che evidenziano un potenziale calo produttivo in Europa legato al tentativo di andare incontro agli obiettivi di sostenibilità. La strada per ridurre l’impatto della filiera sull’ambiente non può essere quella di produrre meno, ma produrre “meglio” facendo ricorso a ricerca e innovazione nel settore. “Siamo un punto di riferimento mondiale per l’agricoltura di precisione e leader con i robot nella trasformazione”, ha aggiunto Scordamaglia.

    Nutriscore

    Alla Strategia agricola si lega la discussione sull’etichetta nutrizionale fronte-pacco, che sarà introdotta con obbligatorietà a partire da fine 2022. Se il sistema francese Nutriscore ha il demerito di aver sostanzialmente diviso l’Europa, dall’altra parte ha anche il merito di unire tutta l’Italia che vi si oppone. “Stanno crescendo critiche” al sistema di etichettatura a semaforo “anche in Europa”, ha osservato l’europarlamentare Paolo De Castro, intervenuto all’evento con un video messaggio registrato. “Serve un sistema scientifico”, ha aggiunto Dorfmann. Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, lo definisce un “sistema di proprietà privata e c’è dietro una strategia delle multinazionali che puntano ad una standardizzazione del cibo a livello globale. Il nutriscore è il cavallo di Troia che permette di omologare le diete a livello globale”. Una decisione da parte della Commissione Europea su quale sistema nutrizionale adottare e armonizzare in UE ancora non c’è, e non ci sarà prima della fine del 2022. E’ certo però che con l’inizio della presidenza di turno della Francia a partire da gennaio il dibattito entrerà pienamente nel vivo.

    Tags: farm to forkgreen dealHerbert DorfmannMassimiliano GiansantipacPaolo De Castroparlamento europeopolitica agricola comuneSilvia Michelinisostenibilità agroalimentare

    Ti potrebbe piacere anche

    Alluvioni Grecia inondazioni UE
    Green Economy

    Inondazioni e rischi climatici combinati: l’UE deve adottare un approccio multirischio

    25 Maggio 2026
    Aeroporto di Fiumicino. Crediti:Leonardo Puccini via Imagoeconomica
    Energia

    UE: “Impatto limitato del caro carburanti sul turismo, i viaggiatori si adattano anziché cancellare”

    25 Maggio 2026
    Presidio di Non Una di Meno [Roma, 10 luglio 2021. Foto: Andrea Panegrossi/imagoeconomica]
    Cronaca

    Femminicidi, nell’UE si guarda troppo alla pena e poco alla prevenzione

    25 Maggio 2026
    Operai via Unsplash. Photo de Shivendu Shuklasur Unsplash
    Diritti

    Sì del Parlamento UE a fare dell’8 agosto la Giornata europea per le vittime degli incidenti sul lavoro

    21 Maggio 2026
    Hantavirus - Tzitzikostas
    Salute

    Hantavirus, l’UE chiarisce: “Rischio di diffusione molto basso ma non escludiamo altri casi”

    21 Maggio 2026
    Salpa da Bari la nave umanitaria Global Sumud Flotilla per la missione Springs 2026. Crediti: Saverio De Giglio via Imagoeconomica
    Diritti

    Attivisti della Flotilla bendati e inginocchiati, alla fine anche Meloni attacca Israele

    20 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Concimi naturali via Iamgoeconomica

    Lollobrigida: “Bene lo stop ai dazi sui fertilizzanti ma non basta, serve una strategia industriale”

    di Iolanda Cuomo
    26 Maggio 2026

    Il commissario UE all'Agricoltura, Hansen, ha ricordato che, per far fronte alla crisi di approvvigionamento dei fertilizzanti, "la Commissione mobiliterà...

    Il presidente della Russia, Vladimir Putin. Contro di lui l'Ue poteva fare di più in termini di sanzioni, ammette la Commissione europea [foto: imagoeconomica]

    UE, il Consiglio estende di un anno le sanzioni a Mosca per violazioni di diritti umani in Russia

    di Redazione eunewsit
    26 Maggio 2026

    Bruxelles - Il Consiglio dell'Unione europea ha deciso oggi di prorogare di un anno, fino al 28 maggio 2027, il quadro...

    Orsini durante il suo intervento (Foto: Confindustria)

    Orsini sferza Ue: “Soffocati da assenza competitività, rischiamo deserto industriale”

    di Maria Elena Ribezzo
    26 Maggio 2026

    Nell'assemblea annuale il presidente di Confindustria avverte anche Roma: nessuno Stato membro ha le risorse politiche ed economiche per "affrontare...

    La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e Papa Leone XIV (Fonte: EC - Audiovisual Service)

    L’UE risponde ‘presente’ all’appello del Papa sull’IA: “In Europa un quadro giuridico efficace è già realtà”

    di Giorgio Dell'Omodarme
    26 Maggio 2026

    La Commissione Europea ha affermato di "condividere pienamente" la visione espressa dal pontefice nella sua prima enciclica 'Magnifica Humanitas'. Bruxelles...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione