Bruxelles – Nella sua prima riunione la Delegazione per il Maghreb del parlamento europeo ha eletto il deputato napoletano Andrea Cozzolino presidente dell’assise.
Congratulazioni e buon lavoro al nuovo Presidente della Delegazione Interparlamentare Europea per le Relazioni con i Paesi del Maghreb @cozzolino62! Un nuovo successo per gli @eurodeputatipd, un incarico strategico per lo sviluppo dell’Euromediterraneo!
— Brando Benifei (@brandobenifei) September 26, 2019
“Assumo la presidenza della delegazione – ha detto Cozzolino nel suo discorso inaugurale – con la consapevolezza del lavoro che dovrà essere svolto nei prossimi cinque anni. I paesi del Maghreb rappresentano per l’Italia una enorme importanza. Lo sviluppo di più intense relazioni politiche e parlamentari sono la condizione essenziale per dare uno slancio ai rapporti tra le due sponde del mediterraneo sia sotto il profilo economico, che sociale e culturale. In questo periodo va ripensata una nuova cornice istituzionale, per rendere i rapporti più efficaci ed utili. La stessa questione migratoria, per essere positivamente affrontata, passa da una più ravvicinata interlocuzione con questi paesi. I rapporti con la Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania dovranno essere nel lavoro che intendo compiere, rafforzati. Priorità assoluta va data alla vicenda libica e alla stabilità politica dell’intera area”.
“In questo quadro, – ha concluso Cozzolino – ho già incontrato oggi a Bruxelles il Ministro degli affari europei Amendola e mi accingo a chiedere un incontro con il Ministro degli esteri Di Maio al fine di stabilire le condizioni di una forte collaborazione”.

![Parlamento europeo di Strasburgo, lavori in corso [Foto: Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/Imagoeconomica_1277744-350x250.jpg)
![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/koshu-kunii-t86cJxwmBWc-unsplash-350x250.jpg)

![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/daniel-schludi-e1RI3wRelqM-unsplash-350x250.jpg)









![La sala riunioni del consiglio di associazione UE-Egitto [Lussemburgo, 15 giugno 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/eu-egypt-120x86.jpg)